Sugo di Pomodoro
Sugo di Pomodoro – FOTO: ricettasprint.it

Sugo di Pomodoro, come preparare il condimento alla base di tutto

La ricetta sprint per realizzare al meglio una componente assolutamente indispensabile di tantissimi piatti della cucina italiana. Dai classici piatti di pasta a diversi tipi di secondo, sia di terra che di mare: il pomodoro rappresenta davvero qualcosa di irrinunciabile per quella che è la tradizione gastronomica di praticamente tutte le regioni del nostro Paese.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Salsa di noci: un condimento tipico della cucina ligure

Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI
600 g di pomodori pelati
1 spicchio di aglio
q.b. basilico fresco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE del Sugo di Pomodoro

Per preparare il vostro Sugo di Pomodoro seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come primo procedimento da compiere con il mettere ad appassire l’aglio ben sbucciato e schiacciato per qualche minuto all’interno di una padella antiaderente. Dovrebbero essere sufficienti un paio di istanti.

Cuocete a fiamma bassa, questo impedirà che si scurisca. Quindi aggiungete i pelati spezzettati in maniera fine ed aggiustate di sale e di pepe. Fate cuocere tutto quanto per un quarto d’ora in media.

Sugo di Pomodoro

A fine cottura insaporite ulteriormente con qualche fogliolina di basilico. E fatto questo, il vostro Sugo sarà pronto per essere utilizzato per qualunque piatto vogliate. Non necessariamente primi ma anche secondi.

Sugo di Pomodoro
Sugo – FOTO: ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Salsa Piccante, ottima per Nachos, patatine e molto altro

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paté di Granchio, la raffinatezza a tavola con questa bontà di mare