Parmigiana di melanzane come quella delle vecchie trattorie, oleosa e saporita dal sapore classico della parmigiana.

La parmigiana di melanzane, croce e delizia di tutti perché controversa la decisione di prepararla. Proprio così, controversa perché si combatte per sopprimere uno dei due lati della stessa medaglia: lasciar prendere il sopravvento alle nostre papille gustative oppure al nostro buonsenso che ci vede magri e sempre in forma?

Parmigiana di melanzane come quella delle vecchie trattorie, oleosa e saporita

La parmigiana è la parmigiana, e non si guarda oltre. Ogni tanto lo strappo alla regola si può e si deve fare e oggi vi faccio conoscere una bella ricetta oleosa oleosa che si rifà alla tipica parmigiana di melanzane che viene servita nelle trattorie.

Parmigiana di melanzane

Oggi vi presentiamo la celebre ricetta regionale italiana che si prepara nella semplicità degli ingredienti, ma le melanzane devono essere fritte.

Ingredienti

1 kg di melanzane
500 ml di passata di pomodoro
350 g di mozzarella
mezza cipolla
170 g di parmigiano grattugiato
aglio
basilico
olio per friggere
olio extravergine di oliva
sale
pepe
farina

Parmigiana di melanzane come quella delle vecchie trattorie, oleosa e saporita. Procedimento

Lavate e spuntate le melanzane e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Mettiamole in un colapasta e copriamole con del sale e su di esse mettiamo un peso sopra in modo che perderanno tutta l’acqua propria. Lasciatele per 1 ora e quando le melanzane l’avranno persa, tamponatele per asciugare. Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere la cipolla e l’aglio con olio extravergine di oliva e aggiungiamo la passata di pomodoro. Salate e pepate come più gradite e poi aggiungete del basilico.

leggi anche:Melanzane a funghetto cotte al forno: leggerissime!

Come fare la parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane veloce e light

Passate le melanzane nella farina e friggete le melanzane poche alla volta, in abbondante olio per friggere, ben caldo. Una volta fritte riponetele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Tagliate la mozzarella a fette e create la vostra parmigiana di melanzane. Prendete una pirofila e versate sul fondo un po’ di sugo e formate il primo strato di melanzane, ricoprite con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato, il basilico e le fettine di mozzarella e continuate per quanti strati riusciamo a fare con gli ingredienti. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.

leggi anche:Piacciono a tutti i miei hamburger di melanzane, leggeri e senza uova

leggi anche:Parmigiana di melanzane veloce e light: ti spiego come fare!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Piacciono a tutti i miei hamburger di melanzane, leggeri e senza uova. Foto di Ricetta Sprint