parmigiana di zucchine al pomodoro
parmigiana di zucchine al pomodoro

Parmigiana di zucchine al pomodoro, ricca di sapori e gusto

Oggi abbiamo preparato per voi una deliziosa variante della ricetta classica: portiamo in tavola una profumata parmigiana di zucchine al pomodoro, con tanto filante formaggio! Ingredienti semplici per un piatto buonissimo: prepariamolo insieme!

Potrebbe piacerti anche: zucchine pastellate

Ingredienti per 4 persone

600 gr di zucchine
Una bottiglia di passata di pomodoro
Una cipolla
200 gr di provola fresca
200 gr di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
olio di semi q.b.
sale q.b.
basilico fresco q.b.

Preparazione della parmigiana di zucchine al pomodoro

Per realizzare la parmigiana di zucchine al pomodoro dovete innanzitutto preparare la salsa al pomodoro: prendete una pentola, versate olio extravergine di oliva e fate soffriggere un pò di cipolla tagliata finemente.

Quando la cipolla sarà dorata, versate la passata ed un pizzico di sale, coprite e fate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo un pò d’acqua se la salsa dovesse asciugarsi troppo. Intanto tagliate la provola a fettine e ponetela in frigorifero a riposare.

Adesso dedicatevi alle zucchine: lavatele e spuntatele, tagliatele a rondelle dello spessore di circa 1 centimetro. Prendete una padella, versate dell’olio di semi e quando sarà ben caldo friggete le zucchine e mettetele da parte.

Adesso componete la vostra parmigiana: in una teglia adagiate uno strato di zucchine, coprite con abbondante salsa di pomodoro, la provola a fettine ed una spolverata di parmigiano grattugiato fino a terminare tutti gli ingredienti. Mettete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.

Terminata la cottura, estraete dal forno e fate intiepidire: servite con un pò di basilico fresco sminuzzato e godetevi tutto il suo gusto rustico e ricco!

parmigiana di zucchine al pomodoro
parmigiana di zucchine al pomodoro

Potrebbe piacerti anche: rotolini di zucchine al forno