Parmigiana patate, peperoni e provola | Verdure filanti

In mezzo alle molte versioni possibili, la parmigiana con i peperoni, le patate e la provola è unica nel suo genere. Un piatto invitante e facile

parmmigiana patate e peperoni ricettasprint

La parmigiana è diventata un classico della cucina italiana., C’è quella di melanzane che è anche la più famosa, quella di zucchine, anche quella di finocchi. Ma oggi cuciniamo quella delle ‘tre p’: è la parmigiana con i peperoni, le patate e la provola.

Potrebbe interessarti anche:  Parmigiana bianca di finocchi filante | Piatto unico gustoso

Potrebbe interessarti anche:  Pizza di pasta brisèe con la parmigiana di melanzane

Una ricetta golosa e completa, da servire come secondo piatto, come contorno o come antipasto. Una preparazione molto semplice ma deliziosa, che potete anche arricchire a piacere. Se volete renderla ancora più invitante, arricchitela con un velo di besciamella oppure del prosciutto cotto a fette. Ma è spettacolare già così.

ingredienti :
2 peperoni grandi
4 patate
200 g di provola affumicata
100 g di pecorino
pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Parmigiana patate, peperoni e provola preparazione

Parmigiana patate, peperoni e provola ricettasprint

Partite dai peperoni, lavandoli e asciugandoli bene. Poi cuoceteli in forno a 240° per 20 minuti rigirandoli spesso. Quindi pelateli e tagliateli a metà privandoli anche dei semi, poi lasciateli raffreddare.

Tagliate a fettine molto sottili le patate e, senza cuocerle, mettetele sul fondo di una teglia con un po’ di olio. Coprite le patate con uno strato di provola o di scamorza, poco pecorino, sale, pepe e una fetta di peperone. Andate poi avanti nello stesso modo formando altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Sull’ultimo strato aggiungete una spolverata di pangrattato che favorirà la crosticina.

Parmigiana patate, peperoni e provola ricettasprint

Cuocete la parmigiana in forno a 180° per 40-45 minuti (dipende dalla forza del forno ma anche dallo spessore delle fette di patate). Quando la vostra parmigiana con i peperoni, le patate e la provola è pronta sfornate e lasciate riposare. Servite tiepida ma è ottima anche a temperatura ambiente.

Potrebbe interessarti anche: Parmigiana di carciofi e patate, una gustosa ricetta vegetariana

Potrebbe interessarti anche:  Sformato alle patate e broccoli con besciamella, un finger food buonissimo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Parmigiana patate, peperoni e provola ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *