Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di patate e fagiolini.
Passatelli in Brodo, ricetta bolognese.
La ricetta sprint per preparare un buon primo piatto, tipico della tradizione gastronomica emiliana e sempre apprezzato per qualsiasi circostanza. Di preparazione facile con ingredienti ‘alla mano’.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di patate e fagiolini.
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI Dose per 4 persone
pane grattugiato 130 g
Per preparare i vostri Passatelli in Brodo seguite la nostra ricetta sprint ed iniziate con il mettere a preparare i passatelli stessi. Bisognerà mescolare il pangrattato assieme al parmigiano reggiano, a cui unire poi il burro con la scorza di limone.
Mescolate a dovere fino a fare amalgamare tutti gli ingredienti utilizzati. A parte poi sbattete le uova e mescolatele con la noce moscata ed aggiustate di sale e pepe.
Questo composto andrà a sua volta incorporare con il parmigiano ed il pangrattato uniti col burro e preparati poco prima. Otterrete un nuovo impasto da sistemare su di un piano per lavorarlo a mano, fino a farlo diventare ben sodo.
Rivestite completamente di pellicola trasparente e lasciate a riposare in frigo per 30′. Poi estraete e preparate i passatelli, dividendo il composto in 4 pezzi. Questi andranno passati nello schiacciapatate per ottenere dei cilindretti ai quali dare la lunghezza di circa 4 cm.
Sistemateli tutti sulla carta forno cosparsa di farina ed intanto preparate il brodo. Quando sarà bollito, tuffatevi dentro la pasta e fare cuocere per massimo 5′. Emergeranno da soli una volta pronti, ed a quel punto raccoglieteli con un mestolo forato e mettete nei piatti.
Aggiungete il brodo e date una passata di parmigiano reggiano. A quel punto i vostri Passatelli in Brodo saranno pronti per essere gustati.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannelloni Ricotta e Asaparagi.
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…