Pasta alla Norma al forno

pasta alla norma
pasta alla norma al forno Ricetta Sprint

Un’ottima pasta che viene dalla cucina regionale della Sicilia e che conquisterà tutto con i suoi profumi e il suo gusto.

La Pasta alla norma al forno è un primo piatto tipico della Sicilia. Un’ottima pasta gustosa per la quale si utilizzano normalmente i maccheroni, un tipo di pasta che raccoglie molto bene il sugo. Una ricetta molto semplice e saporita che conquisterà tutti.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Conchiglioni Funghi Piselli e Salsiccia, un primo fantastico

Pasta alla norma al forno ingredienti e preparazione

Ingredienti (per 4 persone):

320 g di pasta corta
400 g melanzane
100 g di ricotta salata
300 g di mozzarella
500 g di pomodori pelati, oppure datterini pelati
2 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di olio extravergine
2 spicchi di aglio
basilico fresco
sale
olio per friggere

Preparazione:

Prendiamo le melanzane, puliamole e tagliamole a spicchi molto sottili. Dopo di che friggiamo in abbondante olio (ci vorranno pochi minuti). Quindi scoliamo le melanzane in carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

dieta dei pomodori
Prendiamo i pomodori freschi incidiamoli e sbollentiamoli in acqua fredda per 10 minuti circa.
Dopo di che prendiamo il mixer e otterremo un’ottima polpa. Possiamo in alternativa scegliere dei pelati o dei datteribi e passarli direttamente col mixer. Così otterremo una salsa molto liscia.

Pasta alla norma al forno


Soffriggiamo in due cucchiai di olio l’aglio schiacciato fin che non sarà imbiondito. A qesto punto aggiungiamo il sugo che abbiamo scelto. Facciamo cuocere per 15 minuti a fuoco lento aggiungiamo il basilico e togliamo l’aglio dal sugo.


Facciamo cuocere la pasta e ricordiamoci di scolarla al dente perché poi dovrà cuocere ancora in forno. Versiamo la pasta direttamente nel sugo di pomodoro che avremo rimesso su fuoco lento.
Prendiamo le melanzane fritte e ricordiamoci di tenerne qualcuna come decorazione. Il resto mettiamola nel sugo con la pasta e mischiamo bene.

Insalata di Pasta Veloce
Ricette con mozzarella, le migliori sono queste

Nella teglia dovremo alternare uno strato di pasta e uno di mozzarella a cubetti, terminabdo con la ricotta salata. A questo punto inforniamo e facciamo cuocere per circa 25 minuti a forno statico per circa 25 minuti. Dobbiamo attendere che si sciolga ben bene la mozzarella . Per gli ultimi 10 minuti di cottura possiamo pennellare con l’olio e aggiungere ancora un po’ di mozzarella. Azioniamo per questa ultima parte il grill. Poi sforniamo e serviamo calda.

pasta alla norma
pasta alla norma al forno Ricetta Sprint

Leggi anche > Pasta al Forno con Broccoli e Salsiccia, una bontà bella calda

Leggi anche > Pasta con crema di melanzane bianca al forno, assolutamente deliziosa!

Leggi anche > Pasta al forno con ricotta e pomodoro: un pasticcio senza carne

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *