pasta broccoli e mandorle
pasta broccoli e mandorle

La pasta con broccoli e mandorle è un piatto appetitoso e ricco di sapore.

Preparare la pasta con broccoli e mandorle è facile e veloce, in pochissimi minuti sarà pronta; è una ricetta ideale per chi ha poco tempo.

Ricetta perfetta per il recupero di broccoli avanzati ed un ottimo compromesso tra gusto e il buon cibo e attenzione all’alimentazione.

Dopo aver lessato i broccoli, trattenendo l’acqua di cottura, si frullano insieme ad un poco di mandorle e si prepara un pesto con cui verrà condita la pasta.

Potrebbe interessarti anche Orecchiette con salame piccante e broccoli

Tempo di preparazione: 20 minuti            Tempo di cottura: 20 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

PREPARAZIONE

Lessare i broccoli nella pentola dove verrà cotta la pasta, in abbondante acqua salata, prelevarli con un colino e trasferirli in una ciotola con ghiaccio a raffreddare.

Una volta freddi, versarli nel bicchiere del mixer con le mandorle, 1 cucchiaio di olio, il formaggio e le alici.

Frullare fino ad ottenere una crema piuttosto cremosa, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura dei broccoli, se necessario. Regolare di sale e pepe e tenere da parte in una padella antiaderente.

In un padellino antiaderente scaldare in un cucchiaio di olio con ½ peperoncino (oppure 1 cucchiaio di olio al peperoncino), unire lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato.

Quando l’aglio avrà cambiato colore, toglierlo insieme al peperoncino e versare 2 cucchiai di pangrattato, farlo saltare su fuoco vivace e tenere da parte.

Nel frattempo, lessare la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli, scolarla al dente (trattenendo sempre un bicchiere di acqua di cottura) e versarla direttamente nella padella con il pesto di broccoli e mandorle.

Saltare brevemente la pasta su fuoco medio mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti, aggiungere un mestolo di acqua di cottura se dovesse risultare troppo asciutta.

Distribuire la pasta con broccoli e mandorle nelle ciotole individuali, decorare con una spolverata di pecorino grattugiato ed un poco di pangrattato aromatizzato al peperoncino.

Potrebbe interessarti anche pasta chi vruocculi arriminati