PRESENTAZIONE

La Pasta Cacio e Uova è una ricetta tipica campana. La si prepara principalmente nel periodo di Pasqua ma è perfetta per qualunque occasione. Facile e veloce questa ricetta sprint è proprio da leccarsi i baffi!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna bianca ai 4 formaggi

Tempo di preparazione 10′

Tempo di cottura 10′

INGREDIENTI per 4 persone

380 gr di pasta
4 uova
100 gr di formaggio pecorino grattuggiato
sale e pepe qb

PREPARAZIONE

Per preparare la vostra pasta cacio e uova basteranno pochi e semplici passaggi: iniziate già con il cuocere la pasta. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e salatela appena data la presenza del pecorino.

Nel frattempo sbattete le 4 uova per intero aiutandovi con una forchetta. Non salate assolutamente poichè una volta sbattute per bene andrete ad aggiungervi il pecorino grattugiato ed il pepe. Assicuratevi che il tutto si sia amalgamato per bene.

Non appena l’acqua inizierà a bollire, versate la pasta e lasciate cuocere secondo il tempo indicato.

Non appena la vostra pasta sarà pronta colatela dall’acqua per bene e rimettetela nella pentola a fuoco medio. Versateci subito le uova sbattute con il pecorino e mescolate dal basso verso l’alto facendo in modo che le uova si possano cuocere e amalgamare alla pasta per bene. Mi raccomando, assicuratevi che le uova non vengano crude o liquide, ma devono essere asciutte come una frittata. Una volta pronto, impiattate e servite.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Conchiglioni ripieni