Come fare una pasta cremosa con pomodorini, senza usare panna e simili? Semplice, con un ingrediente che non ti aspetti assolutamente e che hai davanti ai tuoi occhi!

Pasta cremosa con pomodorini ecco l’ingrediente in più da scoprire ricettasprint

La pasta con i pomodorini è in assoluto una delle preferite ad arrivare sulle nostre tavole all’ora di pranzo. Ciò per via delle sue tantissime qualità: è velocissima da fare, economica, usa ingredienti semplici e facilmente reperibili ed è alla portata di tutti. Nonostante ciò è anche un piatto che a volte può stancare, proprio perché quando si ha poco tempo si propone spesso. Questa variante che vi suggeriamo ha il pregio di essere veramente particolare, senza però essere difficile da fare.

Con gli stessi ingredienti di sempre ed un’aggiunta che non vi aspettate assolutamente, è infatti possibile trasformare questo piatto comunissimo da fare tutti i giorni in qualcosa di decisamente più gustoso ed anche sfizioso. Tanto appare scenografico ed appetitoso che può essere anche l’arma vincente nascosta con cui stupire amici e parenti in caso di una cena o un pranzo dell’ultimo minuto oppure quando avete ospiti speciali che volete stupire. Ebbene sì, basta un po’ di pasta, pomodorini ed un ingrediente che a breve scoprirete, per lasciare tutti di stucchi con un primo avvolgente, cremosissimo e veramente favoloso in ogni aspetto! Vediamo insieme di cosa si tratta, indossate il grembiule e mettetevi all’opera!

Potrebbe piacerti anche: Hai mai provato questa pasta | Il suo sapore tra terra e mare è unico!
Oppure: Pasta e fagioli | Trucco per renderla cremosissima | Che dovete provare!

Ingredienti

320 gr di pasta
300 gr di pomodorini
Una cipolla
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
3 tuorli d’uovo
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando i pomodorini e tagliandoli a metà. Metteteli un attimo da parte ed affettate finemente un po’ di cipolla. Prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva: accendete a fuoco dolce e quando si sarà scaldato unite la cipolla affettata e lasciatela quasi sciogliere lentamente mescolando. A questo punto aggiungete i pomodorini e lasciateli rosolare un paio di minuti mescolando, poi coprite.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. In una ciotola a parte sbattete i tuorli con sale e pepe ed il parmigiano grattugiato e metteteli da parte. Cuocete la pasta, scolatela leggermente al dente e trasferitela nuovamente nella pentola: aggiungete i tuorli e mescolate senza accendere nella pentola ancora calda, in modo che non si rapprendano eccessivamente, ma restino cremosi. Impiattate e guarnite con il sugo di pomodorini per creare un incontro delizioso e saporito. Se non ci sono bambini in tavola, ultimate con una spolverata di pepe macinato fresco per un tocco di profumo in più!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.