La pasta e patate è veramente un primo favoloso, dal gusto pieno ed abbondante di profumi e sapori. La cottura in forno le dona quel tocco in più che ne triplica il sapore. La proviamo? Potrebbe piacerti anche: Pasta fresca con Farina di Riso Ingredienti dose per 4-5 persone 400 gr di maccheroni integrali Una cipolla 600 gr di patate 100 ml di passata di pomodoro 150 gr di parmigiano grattugiato Olio extra vergine d’oliva q.b. Acqua q.b. Pan grattato q.b. Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE della Pasta e Patate al forno gluten free

Per prima cosa lavate e pelate le patate. Successivamente tagliatele a dadini piccoli, sciacquatele e fatele soffriggere in una casseruola dai bordi alti con olio extra vergine d’oliva.
Ora aggiungete tanta acqua da ricoprire completamente le patate. Versate la passata di pomodoro, regolate di sale e coprite. Portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti.
Monitorate la cottura e se l’acqua dovesse asciugarsi, aggiungetene altra cosi da far ammorbidire per bene le patate. A questo punto, versate la pasta e circa 250 ml di acqua: portate ad ebollizione e proseguite la cottura senza coperchio per il tempo necessario. Regolate di sale e pepe.
Quando la pasta sarà leggermente al dente e l’acqua abbastanza asciutta, versate il parmigiano grattugiato e mantecate. Oliate un tegame da forno, versateci la pasta e patate, aggiungete abbondante parmigiano e spolverate con pan grattato. Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 20 minuti o fino a quando non si sarà formata la crosticina. Servite caldo e buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno alla barese

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore