La pasta e piselli di mia nonna è imbattibile, prima di tutto lei non utilizza i piselli ma i pisellini, il che vuol dire che e’ più’ dolce, poi ci mette tanta cipolla e infine il suo trucco che in casa molti ancora non conoscono è un ingrediente segreto che la rende squisita.
LEGGI ANCHE -> Se in frigo ti avanzano una carota e una zucchina ti faccio fare delle fritte da urlo: saranno buonissime
Io non so voi, ma quando preparo la pasta e piselli, ma la ricetta di mia nonna in casa tutti spolverano il piatto in un attimo e mi chiedono il bis. Non la servo mai bollente, perché tanto non e un minestra che deve filare e quindi quando è pronta, metto il tappo al lavandino apro il rubinetto e a bagnomaria la raffreddo un po’ diventa fitta e favolosa.
Ricordatevi solo pisellini e sto per svelarvi il trucco di mia nonna, ora vi dico l’ingrediente e poi vi spiego quando aggiungerlo.
Una confezione di pisellini primavera da 500 g surgelati
Una cipolla piccola
olio extravergine di oliva
250 g di spaghetti o pasta piccola
100 g di pancetta dolce
Un cucchiaino di zucchero
Sale q.b.
LEGGI ANCHE -> Involtini di zucchine filanti, in soli dieci minuti salvi il pranzo a tutta la famiglia
Prendete un tegame anzi un wok bello alto, mettete a soffriggere la cipolla fatta a pezzetti piccoli, lasciatela imbiondire a fuoco lento, non deve assolutamente bruciarsi, unite la pancetta fatta a dadini e soffriggetela fino farla diventare quasi trasparente, aggiungete i pisellini primavera surgelati, con 2 litri di acqua almeno, aggiustate di sale e non vi dimenticate di aggiungere il cucchiaino di zucchero, (il segreto di mia nonna che rende questa pasta magica).
Lasciate cuocete per 20 minuti circa sempre coperto e fiamma moderata, ci siamo potete aggiungere la pasta che lascerete cuocere per il tempo necessario. Ecco pronta la vostra pasta a piselli di mi nonna, è imbattibile veramente, non vi dimenticate di stiepidirla un po’ nel lavandino, servitela fitta sarà ancora più buona.
Se volete utilizzare i piselli freschi potete anche lessarli in pentola con tutto il baccello, durante la cottura quest’ultimo si staccherà dai piselli e verra’ subito a galla, un modo veloce per non scafare i piselli prima della cottura.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…