Un primo invitante perfetto per la stagione estiva: la pasta fredda con verdure ed olive, un mix di sapori freschi e gustosi da realizzare quando non si vuole perdere troppo tempo ai fornelli! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: pasta alla crema di peperoni, prosciutto e philadelphia
Ingredienti per 4 persone
320 gr di pasta
2 peperoni
Per realizzare la pasta fredda con verdure ed olive, dovete innanzitutto dedicarvi agli ortaggi: pulite i peperoni, privateli del picciolo e dei semini interni, poi tagliateli a listarelle.
Ungete una griglia con olio extra vergine di oliva, arrostite i peperoni. Contemporaneamente lessate la zucchina, che avrete spuntato e tagliato a pezzetti.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata: appena avrà raggiunto il bollore, calate la pasta e lessatela il tempo indicato. Intanto versate i peperoni in una ciotola capiente, unite i pomodorini, lavati e tagliati a metà, le zucchine ben scolate, le olive denocciolate e la cipolla affettata finemente. Irrorate con olio extra vergine di oliva, condite con un pizzico di sale e mescolate, poi mettete in frigorifero.
Scolate la pasta, versatela nella ciotola con le verdure, unite il basilico spezzettato grossolanamente ed amalgamate per insaporire. Guarnite infine con le scaglie di parmigiano e servite subito, oppure ponete nuovamente in frigorifero fino al momento di portarla in tavola!
Potrebbe piacerti anche: risotto verdure e gamberi in ananas
Ci sono ingredienti che usiamo ogni giorno senza pensarci troppo, convinti che siano innocui o…
Una cena veloce a cui nessuno resiste, la mia torta filante farcita con cipolle e…
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…