Fare la pasta frolla è un arte e il maestro della pasticceria Iginio Massari, ancora una volta, mette a segno un nuovo colpo… proprio lui che ha deciso di diffondere la sua ricetta originale. 

Nel momento in cui parliamo di Iginio Massari, infatti, non passiamo fare a meno di non fare riferimento alla sua veneranda carriera che, in ben 50 anni, gli ha permesso di diventare uno dei maestri di pasticceria che il mondo intero ci invidia, un vero fuori classe.

Pasta frolla perfetta ma con la ricetta di Iginio Massari, ecco tutti i suggerimenti del maestro - RicettaSprint
Pasta frolla perfetta ma con la ricetta di Iginio Massari, ecco tutti i suggerimenti del maestro – RicettaSprint

Seguire i suoi consigli, dunque, non significa solo affinare le proprie capacità, ma anche realizzare un dolce incredibile affidandoci ai consigli del maestro, il quale ha trovato la dose perfetta per tutto ciò che serve nel suo punto vendita o che possiamo ordinare direttamente dal suo shop online. Oggi, infatti, ci concentreremo proprio sulla ricetta della sua pasta frolla.

Ricetta della perfetta pasta frolla di Iginio Massari

Per una perfetta pasta frolla, dunque, possiamo fare affidamento, davvero, alla ricetta di Iginio Massari, dato che il maestro ha sdoganato tutti i suoi segreti in tal senso. Ecco di seguito la sua ricetta dose per dose, con tutti gli ingredienti che ti serviranno:

300 grammi di farina,

200 grammi di burro, 

50 grammi di miele (va bene quello di acacia), 

un baccello di vaniglia, 

75 grammi di zucchero a velo, 

1 tuorlo d’uovo, 

4 grammi di acqua, 

scorza di limone, 

un pizzico di sale. 

Come i prepara la pasta frolla di Iginio Massari

Per la realizzazione della pasta frolla seguendo la ricetta di Iginio Massari possiamo affidarci anche a una planetaria, oppure impastare con le mani a seconda delle nostre esigenze. Devi tenere ben in mente che, come suggerisce il maestro, il burro deve essere morbido ma ancora plastico; quindi, esci dal frigo 15 minuti prima di cominciare la preparazione della frolla.

Adesso, dunque, non ti resta che lavorare insieme il burro con lo zucchero a velo e il miele, qualora decidessi di non utilizzare la planetaria in questo caso specifico aiutati con le fruste elettriche, perché dobbiamo tenere una crema di burro. In seguito, devi sciogliere il sale in un cucchiaino di acqua, che va aggiunto al nostro impasto insieme ai semini che abbiamo preso incidendo la bacca di vaniglia. Dopodiché, aggiungi anche la scorza di limone, e siamo pronti per inserire poco alla volta anche la farina.

LEGGI ANCHE -> Ti faccio risparmiare almeno 500 euro sulla spesa della corrente, devi solo fare attenzione a questi elettrodomestici in cucina

Dovrai prendere l’impasto per poi maneggiarlo con le mani fin quando non avrai ottenuto un impasto omogeneo compatto avvolgi nella pellicola e riporlo in frigo per due ore. Trascorse il tempo necessario prendiamo la frolla e lavoriamola a seconda del dolce che vogliamo ottenere, che sia una torta o semplicemente dei biscotti. In ogni caso, non dimenticare che la frolla di Iginio Massari dovrà cucinare a 200 gradi in forno statico per circa sette minuti se vogliamo ottenere dei biscotti dalla consistenza morbida, differentemente 14 minuti a 160 gradi per dei biscotti più croccanti. Per torte e crostate, invece, la nostra pasta frolla dovrà cucinare a 180 gradi per circa 25 minuti.

LEGGI ANCHE -> Stasera cheesecake al bicchiere per tutti, approfitto delle prime fragole di stagione

LEGGI ANCHE -> Guai con il ragù che ti serve per le lasagne della domenica? Nessuna paura, risolviamo il danno in un minuto