Dopo gli stravizi del Natale di ieri, oggi portate in tavola un primo con un condimento talmente delicato che sarà una vera coccola per il vostro palato. Stiamo parlando della Pasta al pesce e formaggio.

Pasta al salmone senza panna
Pasta al pesce e formaggio ricettasprint

Oggi vi presentiamo un primo che è una vera e propria ghiottoneria salata saporita che piace a tutti: grandi e piccini. Siamo parlando della Pasta al pesce e formaggio. Vi occorreranno pochissimi minuti per realizzare questa vivanda e devo dire che se la presentate per il 26 dicembre sarà sicuramente un successo perché è un piatto goloso e leggero, perfetto per essere gustato dopo delle giornate in cui abbiano fatto molti stravizi come può essere il Natale.

Vi occorreranno soltanto tre utensili da cucina e solo 3 ingredienti per preparare questo primo da leccarsi i baffi! Il suo unico difetto è che è talmente buono che vedrete che sparirà dalle scodelle dove lo avrete servito in un batter d’occhio. Leggero e delicato, vi sazierà senza appesantirvi.

Il consiglio resta sempre lo stesso: accompagnate a questo primo delle fette di pane fresco a proprio piacere in modo da poter fare la scarpetta nel sughino di pesce e formaggio che rimarrà nella scodella una volta terminata la pasta.

Per avere la variante gluten free di questo manicaretto, vi basterà usare una pasta senza glutine. Mi raccomando! In questo caso, se state presentano questo manicaretto a delle persone celiache, ricordate di accompagnare questa prelibatezza con del pane privo di glutine.

Potrebbe piacerti anche: Ragù alla calabrese, la ricetta della tradizione calabra

Potrebbe piacerti anche: Girelle di lasagne con prosciutto e funghi | La ricetta della nonna senza lattosio

Dosi per: 4 porzioni

Realizzato in: pochissimi minuti

Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta

  • Strumenti
  • una pentola
  • uno scolapasa
  • una padella antiaderente

 

  • Ingredienti
  • sale q.b.
  • 110 g di robiola
  • 390 g di pasta (preferibilmente corta)
  • un mazzetto di prezzemolo fresco (oppure altra erba aromatica a proprio piacere)
  • 110 g di salmone affumicato
  • un pizzico di pepe macinato sul momento (facoltativo)

Pasta al salmone senza panna, procedimento

Cuocete la asta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, fate insaporite il salmone sminuzzato in una padella con un filo d’olio per qualche minuto prima di aggiungere la robiola. A fine cottura, aggiustate di sale proprio piacimento.

Pasta al pesce e formaggio ricetta
Pasta al pesce e formaggio ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Il sugo come non lo avete mai preparato della migliore tradizione napoletana

Potrebbe piacerti anche: Ecco il segreto per polpette perfette con un contorno irresistibile

Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e mescolatela con il condimento. Profumate il tutto con del prezzemolo tritato finissimamente (o latra erba aromatica a proprio piacimento), aggiustate di pepe (facoltativo) e servite caldo.

Pasta al pesce e formaggio ricetta
Pasta al pesce e formaggio ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta al pesce e formaggio ricetta
Pasta al pesce e formaggio ricettasprint