Il rotolo di pasta sfoglia con carciofi è un piatto rustico e poco elaborato, che si prepara veramente in poco tempo, ma che assicura un risultato gustoso: ideale per una cena con gli amici all’ultimo minuto o anche, tagliato a fette, per un aperitivo! Vediamo insieme come prepararlo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: torta salata ai carciofi
Tempo di preparazione 45 minuti circa
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4 carciofi
Iniziamo la preparazione del rotolo di pasta sfoglia con carciofi preparando le verdure: pulite bene i carciofi eliminando le foglie esterne, fino ad arrivare alla parte più tenera. Tagliate anche la parte del gambo in eccesso, lasciandone circa 3 centimetri.
Tagliate la parte superiore delle foglie, quella più spinosa ed apriteli a metà: noterete al centro il cuore “peloso” del carciofo, che andrà ugualmente eliminato. Mettete a bagno i carciofi ripuliti in acqua fredda e succo di limone per una decina di minuti, in modo da evitare che anneriscano.
Preparate ora un soffritto con olio extravergine di oliva e un pò di cipolla tagliata finemente. Risciacquate i carciofi con abbondante acqua fresca, asciugateli e versateli nella padella. Rigirate un paio di minuti, poi salate e pepate ed aggiungete due bicchieri d’acqua. Lasciate cuocere circa venti minuti, fino a che non risultino bene teneri.
Srotolate la pasta sfoglia su un foglio di carta da forno. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta, poi adagiatevi le fettine di pancetta affumicata e la provola tagliata anch’essa a fettine.
Infine versatevi il ripieno di carciofi, che avrete scolato per eliminare l’olio e l’acqua in eccesso. Arrotolate su di essa la pasta sfoglia, accompagnandola con il foglio di carta da forno, cercando di compattarla. Sigillate i bordi con un pò di acqua e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Cuocete in forno a 200 gradi per circa 25 minuti, in modalità ventilata. Sfornate, tagliate a fette ed accompagnate con un buon vino rosso freddo: buon appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: scaloppine con carciofi
Sono davvero irresistibili questi spiedini croccanti di pollo fatti alla paprika con salsa allo yogurt…
Per arrivare in forma prima di Natale, dobbiamo prestare molta più attenzione alla nostra alimentazione.…
La torta alle mandorle è soffice, umida e profumata, la preparo proprio come la mia…
Durante la stagione invernale, mi ritrovo spesso a preparare la ciambella della nonna, un dolce…
Le polpette fritte della nonna restano intatte, sono morbide dentro e croccanti fuori, la ricetta…
In prossimità delle festività natalizie, dobbiamo tenere conto anche di eventuali fastidi legati al dopo…