Il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno chiamano, le patate rispondono: questa volta però le cuciniamo in maniera diversa

Diciamo basta alle solite patate arrosto o fritte che portiamo in tavola a Natale e Capodanno, ma senza abbandonarle. Semplicemente le serviamo in un altro modo, velocissimo e semplicissimo. Un’idea che va bene anche come aperitivo o finger food.

Patate al forno, ma non quelle classiche: a Natale basta poco per stupire tutti

Patate al forno, ma non quelle classiche

Quelle che stiamo preparando quindi sono delle schiacciatine aromatiche di patate. Io le insaporisco con aglio, rosmarino e timo, ma possiamo eliminare il primo e usare altre erbe aromatiche. Oppure delle spezie, come curry o paprika, sempre nell’impasto.

Ingredienti:
6 patate gialle
2 uova medie
120 g pecorino grattugiato
2 cucchiai pieni di farina 00
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di rosmarino
sale fino q.b.
1 rametto di timo
1 spicchio di aglio

Preparazione passo passo patate

patate
patate al forno ricettasprint

Sbucciamo e laviamo le patate. Meglio quelle gialle e un po’ vecchie, non importa che siano delle stesse dimensioni. Con questa quantità dovremmo riuscire ad ottenere almeno 700 grammi di patate pulita.
Le grattugiamo passandole nei fori grossi e raccogliamo quello che esce in un canovaccio pulito. Quando abbiamo finito, lo prendiamo in mano e strizziamo bene le patate, perché devono perdere la loro parte liquida ma non l’amido. Ci servirà infatti per compattarle prima di cuocerle.

Grattugiamo anche il pecorino, questa volta nei fori piccoli. Poi versiamo le patate in una ciotola grande e uniamo le due uova intere, il pecorino e la farina setacciata. Insaporiamo con il sale, lo spicchio di aglio schiacciato, il rosmarino e il timo tritati insieme.
Mescoliamo bene tutto prtma con un cucchiaio e poi direttamente con le mani, come se dovessimo preparare delle polpette. La base delle nostre schiacciatine aromatiche di patate è pronta, possiamo passare alla cottura.

pecorino
patate al forno ricettasprint

Con le mani leggermente inumidite preleviamo un mucchietto di composto alla volta e formiamo le schiacciatine che devono avere un aspetto rustici. Quindi non preoccupiamoci se hanno dimensioni leggermente diverse, quello che conta è il sapore.
Appoggiamo le schiacciatine sulla leccarda coperta con un foglio di carta forno precedentemente unta con un filo di olio extravergine. Completiamo ancora con poco olio sulla superficie di ogni pezzo e inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 12 minuti.

Tutto quello che dobbiamo fare è girarle verso metà della cottura e poi controllare che siano pronte. Nel caso, le passeremo un paio di minuti sotto il grill per rendere più croccanti.
Le schiacciatine aromatiche di patate sono pronte. Sta a noi decidere se servirle calde oppure a temperatura ambiente. E quelle che avanzano possono essere ripassate tranquillamente in forno, oppure nella friggitrice ad aria.

forno
patate al forno ricettasprint