Pavlova, un dolce facile da fare e dal gusto strepitoso

Pavlova
Pavlova

La pavlova è una torta deliziosa a base di meringa e farcita con panna e frutta fresca, che si tramanda sia stata ideata negli anni venti in onore di una ballerina chiamata appunto Anna Pavlova. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: crostata meringata al limone

Ingredienti

Albumi 180 g
Zucchero fine 250 g
Aceto di mele 1 cucchiaio
Sale 1 pizzico
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Cremor tartaro 2 g
Amido di mais 15 g
per guarnire:
Zucchero 30 g
Frutta a piacere 400 g
Panna fresca liquida 300 g

Preparazione della pavlova

Per realizzare questo dolce, iniziate con la meringa: dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con il sale. Accendete il forno a 250 gradi e procedete aggiungendo agli albumi il cremor tartaro e l’estratto di vaniglia.

Versate lo zucchero e la maizena in una ciotola a parte e mescolateli. Aggiungete le polveri agli albumi montati un cucchiaio alla volta, continuando ad amalgamare con le fruste elettriche. In ultimo aggiungete l’aceto poco alla volta.

Foderate una leccarda con la carta da forno e versate il composto che dovrà essere compatto e sodo, distribuendolo in maniera uniforme. Create un disco spesso con i bordi leggermente rialzati.

Abbassate la temperatura del forno a 120 gradi e cuocete per circa un’ora e mezza in modalità statica. Al termine, aprite leggermente il forno e fate raffreddare completamente. Intanto tagliate a pezzetti la frutta e montate la panna con lo zucchero.

crema panna e yogurt

Farcite la vostra meringa con la panna montata e la frutta, poi servite subito e gustatela in tutta la sua delicata bontà!

Pavlova
Pavlova

Potrebbe piacerti anche: rotolo di meringa al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *