Pennette+con+spinaci+e+prosciutto%2C+un+piatto+facile+e+molto+gradevole+d%26%238217%3Bestate
ricettasprint
/pennette-con-spinaci-e-prosciutto-un-piatto-facile-e-molto-gradevole-destate/amp/
Primo piatto

Pennette con spinaci e prosciutto, un piatto facile e molto gradevole d’estate

Con il caldo preferiamo quasi sempre piatti sbrigativi e semplici, ecco quindi una specialità molto gradevole da gustare d’estate, le Pennette con spinaci e prosciutto, un piatto facile, velocissimo e molto gustoso.

Oggi realizzeremo una praticissima ricetta sprint molto gradevole da gustare d’estate, ecco le Pennette con spinaci e prosciutto, un piatto facile e molto veloce da realizzare dal mix di sapori strepitosi per un pranzetto delizioso che piacerà a grandi e piccini.

Pennette con spinaci e prosciutto

Per realizzarlo basta davvero pochissimo tempo, in pratica vi basta aspettare il tempo di cottura della pasta, in cui intanto si andarnno a scottare gli spicavi in un condimento di burro e prsciutto cotto tagliato a listarelle. A fine cottura andremo a saltare tutto in padella con l’aggiuta di acqua di cottura e una spolverata abbondante di parmigiano, insomma un vero capolavoro dalla bontà estrema seppur semplice le connubio di igredienti di cui é composto.

Non servono tanti ingredieti per realizzare un piatto buono e particolare, basta solo saperli combinare e condire alla perfezione

Dunque non resta che preparare tutti gli ingredienti, correte al supermercato e acquistate quelli freschi, il sapore ovviamente é sempre diverso e più gustoso, accndete i fornelli e in men che non si dica sarà pronto in tavola.

Leggi anche: Pennette alla Isolana, tutto il sapore di un piatto freddo unico pronto in 10 minuti
Leggi anche: Pennette light con melanzane e pomodorini | Mai assaggiate fatte così

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

350 g di pennette preferibilmente rigate
150 g di spinaci freschi
150 g di prosciutto cotto tagliato più spesso
sale q.b
pepe q.b
100 g di burro
120 g di parmigiano

Preparazione delle Pennette con spinaci e prosciutto

Per realizzare questa bontà, innanzitutto riempite una casseruola con abbondante acqua, portatela sui fornelli a fiamma alta, dopodiché arrivata a bollore salatela e calate le pennette, lasciatele cuocere per il tempo indicato.

penne rigate

Intanto sciacquate gli spinaci, ripulendoli per bene dalle foglie danneggiate e i gambi lunghi. Tagliate a listarelle le fette di prosciutto cotto e tenetele da parte. In una padella ampia e capiente, fate sciogliere il burro, versate il prosciutto e dopo giusto un minuto gli spinaci, fateli appassire aggiungendo un pò di acqua di cottura, mescolate e aggiustate se serve con un pizzico di sale e pepe.

spinaci

Scolate la pasta e versatela in padella, mantecate con parte del parmigiano grattugiato rossolanamente e mescolate per bene integrando un pò di acqua di cottura, lasciate addensare, poi spegnete i fornelli e aggiungete il restante parmigiano solo una volta impiattato, saranno così finalmente pronti da servire in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

parmigiano
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Fai attenzione alle confezioni del cibo spazzatura, fanno il lavaggio del cervello ai bambini

Ci sono diverse confezioni di prodotti nei supermercati che esercitano un effetto negativo. Il loro…

18 minuti ago
  • Finger Food

Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge che non sono di patate se le divorano

Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge…

48 minuti ago
  • Secondo piatto

Se porti il pesce in tavola si lamentano tutti? Da oggi non più, così croccante e sfizioso sembra una cotoletta: lo metti anche nel panino

      Queste cotolette croccanti sono un'alternativa gustosa alle classiche polpette di carne, perfette…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Con le lenticchie preparo la cena per tutta la famiglia, mi hanno chiesto subito il bis

Per la scena di questa sera ho ben pensato di utilizzare le lenticchie che mi…

2 ore ago
  • Primo piatto

Con una manciata di pomodorini, mia nonna faceva un primo incredibile: il tempo di cottura della pasta e via in tavola, tutti impazziti

Fosse per me, questo primo piatto lo farei un giorno sì e l'altro pure, ma…

2 ore ago