Vediamo perché la torta si sgonfia quando la tiriamo fuori dal forno. Le cause che portano al patatrac, facciamo attenzione.

Perché la torta si sgonfia
Perché la torta si sgonfia Foto dal web

Perché la torta si sgonfia? L’inconveniente è davvero di quelli che non vorremmo mai che accadesse, invece a volte può capitare di vedere vanificato il nostro lavoro. Cerchiamo di capire per quale motivo avviene questo.

Dunque, alla domanda sul perché la torta si sgonfia occorre capire che il nostro impasto, durante e subito dopo la lavorazione, deve essere il meno possibile con dell’aria al suo interno. La colpa è proprio della presenza in eccesso di aria, che in forno tende a dilatarsi causando la lievitazione del tutto.

Sbalzi termici bruschi, come quello che si può avere dall’interno all’esterno del forno, possono causare con elevata probabilità il disastro. Un rischio che si corre in particolar modo con i dolci soffici, mentre con quelli di consistenza più dura ed anche friabile diciamo che possiamo dirci quasi al sicuro.

Perché la torta si sgonfia, le possibili cause

Foto dal web

Un possibile rimedio può essere lasciare la torta all’interno del forno per diversi minuti anche dopo la cottura. Al massimo, a forno spento, apriamo di un minimo lo sportello per consentire un lento ma progressivo abbassamento della temperatura che non comporti però alcuno shock termico.

Va tassativamente evitata anche qualsiasi apertura dello sportello a cottura in corso. Specialmente nella prima mezzora. Poi però può darsi che la torta si sgonfi anche a cottura in corso.

In questo caso la colpa può essere imputabile ad alcune lesioni sulla superficie, con tanto di fuoriuscita di aria. In questo caso è come forare una camera d’aria, un pallone, un pneumatico. Con una via di fuga l’aria viene sparata fuori ed il volume interno si riduce. E si sa in particolare che questo rischio cresce quando c’è troppo lievito.

Occhio al vostro forno

La misura da non superare dovrebbe essere quella di una bustina di lievito per ogni mezzo chilo di impasto. Per finire, attenti anche al forno. Magari le guarnizioni sono difettose, o potrebbe esserlo lo sportello stesso.

Leggi anche: Sono sulle nostre tavole a Natale | ora è pericoloso mangiarne

Fatto sta che la fuoriuscita di aria non fa affatto bene ad un corretto processo di cottura. Inoltre se il vostro elettrodomestico cuoce con eccessivo vigore, si avrà un esterno della torta cotto in maniera prematura mentre l’interno sarà più arretrato come temperatura e come cottura.

Leggi anche: Migliori panettoni 2021 | la top 10 degli artigianali per le festività di Natale

Leggi anche: Pandoro | la classifica dei migliori per gusto e consistenza

Sarà più facile perciò assistere alla rottura della crosta, sempre a causa dell’aria che da dentro viene spinta all’infuori.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.