Quali consigli applicare per perdere peso dopo le feste e smaltire i chili in eccesso messi nei giorni passati in compagnia a tavola.

Perdere peso dopo le feste è il primo buon proposito dell’anno nuovo. Che puntualmente il più delle volte viene disatteso. Comunque sia è bene non scoraggiarsi e constatare che invece dimagrire è una cosa che può rivelarsi molto più semplice di quanto non sembri.

Una mela con su impresso un cuore
Una mela con su impresso un cuore (Foto Canva – Ricettasprint)

Per prima cosa dobbiamo imporci che, passata l’Epifania, perdere peso dopo le feste sarà un proposito che andrà messo in atto per davvero. E quindi anche a tavola dovremo finirla con le scorpacciate e gli strappi alla regola.

Per perdere peso dopo le feste vanno ridotti i dolci, la frittura e gli alcolici. Ma possiamo concederci un pezzetto di cioccolato fondente, che fa bene sia all’umore che al fisico. Al cuore in particolare. La frutta secca è un’altra nostra alleata, da consumare come il cioccolato però nelle dosi giuste, senza esagerare.

Altra cosa da ridurre invece sono la carne rossa ed i latticini. Possiamo sostituirli con la carne bianca, cioè pollo o tacchino, oppure coniglio. E poi con il pesce.

Perdere peso dopo le feste, i consigli semplici da seguire per tornare al top

A tutto questo vanno aggiunti almeno 2 litri di acqua da assumere con cadenza quotidiana per potere rimettersi in forma. Un consiglio quest’ultimo che aumenta di importanza man mano che ad aumentare sono anche i nostri anni.

Una donna a dieta
Una donna a dieta (Foto Canva – Ricettasprint)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Allergia al pollo | come riconoscerla e cosa fare: i sintomi

Infatti il corpo umano fatica a mantenere un buon livello di idratazione con l’incombere degli ‘anta’. L’acqua deve essere naturale e non fredda. Possiamo integrare poi altri liquidi con zuppe di verdura, tisane o thè non zuccherati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Quante uova a settimana | gli esperti consigliano il numero giusto

Che ci aiuteranno anche a smaltire le tossine e le sostanze di scarto. Si consiglia anche la riduzione di uova ad una a settimana, massimo due. Bene anche il fare attività fisica moderata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Avanzi di Natale e Capodanno | come ridurli e riutilizzarli al meglio

Parliamo di almeno 30-40′ di passeggiata a passo svelto per tre o quattro volte a settimana. Quando dovete pesarvi infine fatelo di mercoledì. Il peso più veritiero è quello di metà settimana infatti, come sostengono gli esperti.