Il RASFF ha individuato un carico di pesce al mercurio. Questo ha portato all’immediato provvedimento di ritiro dal commercio. I dettagli.

pesce mercurio
Contaminazione pesce mercurio la situazione Foto dal web

Dal RASFF – Sistema di Allerta Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – arriva una segnalazione che riguarda del pesce al mercurio. Entrando più nel dettaglio, si tratta di pesce spada surgelato coltivato in Portogallo e distribuito anche qui da noi in Italia, oltre che nel Paese lusitano.

LEGGI ANCHE –> Supermercati aumenti prezzi | Antitrust indaga su diverse catene

Le autorità preposte hanno individuato tracce di mercurio nel pesce spada in questione in valori superiori, e non di poco, rispetto al limite massimo stabilito per legge. In tal senso ci sono delle precise normative sia da parte della Unione Europea che delle normative deliberate da ciascun stato membro che occorre rispettare. I valori trovati dopo osservazioni condotte in laboratorio oscillano tr 1,38 e 1,74 mg al chilo. Le regole vigenti impongono di non superare il tetto massimo dei 0,5 mg/kg, che raddoppiano nel caso di pesci di grossa taglia.

LEGGI ANCHE –> Alimenti contaminati | pesticidi in migliaia di campioni | EFSA non fa niente

LEGGI ANCHE –> Superfici e oggetti | Coronavirus diffusione | quali sono i rischi

Pesce mercurio, è il secondo caso simile segnalato dal RASFF negli ultimi giorni

L’assunzione prolungata nel medio-lungo periodo potrebbe dare adito al sorgere di spiacevoli e gravi effetti collaterali per la salute dei consumatori, in casi di prodotti contaminati come in questo caso. Il Sistema di Allerta Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi segnala ogni giorno delle irregolarità di diversa entità che riguardano prodotti alimentari commercializzati sull’intero territorio europeo.

LEGGI ANCHE –> Mercurio nel pesce | ritiro urgente da parte del RASFF

LEGGI ANCHE –> Cozze e vongole fresche | i consigli per riconoscerle subito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.