Cosa dovremmo preferire tra pizza o panino, se è l’aspetto nutrizionale ad interessarci prima del gusto? Diamo uno sguardo nel dettaglio.

Pizza o panino, qual è meglio? Dipende dai gusti, ovviamente. Ed anche dalle situazioni. C’è chi preferisce la prima e chi il secondo. Tra pizza o panino, una è più adatta per un pranzo magari in pausa lavoro o per una cena informale tra amici oppure in famiglia.

Una pizza ed un panino in foto
Una pizza ed un panino in foto (Pixabay)

L’altro invece si può addentare anche durante una passeggiata ed è l’emblema del pasto mordi e fuggi. Tutti e due poi possono essere personalizzabili come vogliamo, per rispettare le nostre preferenze in fatto di sapore.

Ma pizza o panino che sia, bisogna fare attenzione alle proprietà nutrizionali ed anche a quante calorie si prendono ogni volta che mangiamo l’una o l’altro. La sola base comporta 150 kcal, poi i condimenti fanno il resto e comportano un apporto minimo di altri 150 kcal.

Per una misura che però varia in misura crescente man mano che si aggiungono ingredienti ulteriori come le salse. In tal caso si superano anche le 600 kcal previste in media per ogni pasto principale.

Pizza o panino, qual è meglio?

Nel caso del panino, tra gli ingredienti più gettonati ci sono la maionese ed il ketchup, oltre che la senape. E poi è sconfinato e variegato l’elenco di alimenti che possono essere gustati tanto in un bel panino imbottito quanto sulla pizza.

Potrebbe interessarti anche: Patatine fritte fatte in casa, gli errori da evitare per averle belle croccanti

È il caso delle patatine fritte, di salumi ed insaccati vari e così via. La sintesi del discorso è che è facile esagerare e quindi, in tal caso, pizza o panino che sia assimileremo un botto di calorie.

Potrebbe interessarti anche: Mangiare di notte | scordati la pizza | addenta invece questi cibi buonissimi

Se invece vogliamo restare leggeri con gusto possiamo concederci una bella marinara, oppure una margherita senza olio, senza aggiungere altro. Oppure un panino integrale con al suo interno dei pomodorini, della lattuga con una spruzzata di succo di limone e magari una o due fette di bresaola.

Potrebbe interessarti anche: Mangiare la pizza | quanto fa bene? I pro ed i contro dagli esperti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.