Pizza “chiena” una ricetta made in Napoli

Pizza "chiena"
Pizza “chiena”

Pizza “piena” una ricetta made in Napoli

Con il tortano e la pastiera e il casatiello, la pizza “Piena” o “chiena” in dialetto, rappresenta una pietanza tipica da gustare in compagnia 

Parliamo di una torta rustica piena di uova e salumi (prosciutto cotto, salame) e formaggi, sia dolci che piccanti. Perfetta come accompagnamento alle tavole pasquali o come vuole la tradizione nelle gite fuori porta. Tempo di preparazione circa 20 minuti, oltre la lievitazione della pasta di pane che implicherà circa due ore.

Ingredienti

– pasta di pane (500g)
– 13 uova
– 300g di salame
– 200g di prosciutto cotto
– 300g provolone piccante
– 200g provolone dolce
– sale
– pepe
– un uovo per spennellare
Pizza “piena” una ricetta made in Napoli. Procedimento
Preparate la pasta di pane . Tagliamo i salumi e i formaggi a cubetti e sbattiamo le uova in una terrina con sale e il pepe. Foderiamo una teglia imburrata e infarinata con parte dell’impasto. Distribuiamo uniformemente i salumi e i formaggi, poi versate sopra le uova.

Chiudiamo la pizza con il rimanente impasto che stenderemo con il matterello sigillando i bordi. Usiamo l’uovo extra per spennellare la superficie e inforniamo a 200° per 60-90 minuti. Una volta pronta facciamo raffreddare La pizza “piena” sarà ancora più buona se attenderemo 24 ore.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *