Pizza+sprint+vegetariana+con+spinaci+e+ricotta+%7C+senza+lievitazione
ricettasprint
/pizza-sprint-vegetariana-con-spinaci-e-ricotta-senza-lievitazione/amp/
Pizza

Pizza sprint vegetariana con spinaci e ricotta | senza lievitazione

Pizza sprint vegetariana con spinaci e ricotta, una irresistibile cenetta per il sabato sera da gustare con gli amici e ospiti, in 15 minuti.

Pizza sprint vegetariana con spinaci e ricotta

Sto per mostrarvi una ricetta favolosa per poterla preparare in casa senza aspettare i tempi di lievitazione, buonissima e super filante, la Pizza sprint vegetariana con spinaci e ricotta , morbidissimo e veloce impasto, che fa da base ad un ripieno di spinaci , mais, profumato basilico , noci , uno strato generoso di ricotta e tanto filante provola , insomma un tripudio di bontà sapori e consistenze che si prepara in pochissimo tempo. Questa pizza non necessita di lievitazione ed è altrettanto buona rispetto a quelle tradizionali, infatti seguendo la ricetta e preparandola passo passo insieme, potrete essere sicuri di ottenere il risultato perfetto che vi aspettate, morbida al punto giusto e croccante all’esterno, assolutamente eccezionale . Quindi iniziamo subito senza perdere altro tempo e vediamo subito insieme l’elenco degli ingredienti che ci occorrono e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato mozzafiato.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza napoletana ricetta facile | Leggera e digeribile con trucco
Oppure: Pizza focaccia sprint con patate besciamella e melanzane arrostite

Tempi di preparazione:10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per la base

  • 500 g di farina 0
  • 180 ml di olio extravergine d’oliva
  • 300 ml di acqua
  • 12 g di sale

Per la farcia

  • 300 g di spinaci
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di noci sgusciate
  • 250 g di provola
  • 350 g di ricotta
  • 250 g di mais
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale e pepe q.b
  • Basilico q.b

Preparazione della Pizza sprint vegetariana con spinaci e ricotta

Per poter realizzare la regina delle pietanze del sabato sera in versione vegetariana e light , per prima cosa dovete cominciare lavando gli spinaci accuratamente con acqua corrente, eliminando le foglie esterne e quelle danneggiate , strofinate delicatamente la superficie in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio, lasciare rosolare gli spinaci fino a quando non saranno appassiti, aggiustate di sale e pepe.

spinaci freschi

A questo punto cominciate a miscelare all’interno di una scodella le polveri, in questo caso la farina setacciata , un pizzico di sale e bicarbonato,mescolate con le mani oppure una forchetta e incorporate l’olio extravergine di oliva, in modo da ottenere un impasto abbastanza idratato e morbido, poi , inglobate poco per volta l’acqua che non dovrà risultare eccessivamente fredda ma a temperatura ambiente, quando l’acqua sarà completamente assorbita, impastate per una 10 di minuti e infarinate leggermente un piano di lavoro e ricavatene un panetto omogeneo ed elastico.

impastare

Infine

Quindi, stendete con un mattarello leggermente infarinato l’impasto e condite la vostra pizza con uno strato generoso di ricotta, gli spinaci privati dell’aglio, le noci sgusciate e i mais preconfezionati, ultimate con un filo di olio extravergine di oliva sale, pepe, basilico fresco spezzettato con le mani e una manciata abbondante di provola , precedentemente sgocciolato, ridotto a listarelle, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, gli ultimi 5 in modalità grill per avere una crosticina croccante. Servite a fettine o a spicchi ed ecco pronta per voi una bontà strepitosa che vi stupirà per il suo sapore eccezionale , buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricotta
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • News

Starbucks dopo il caffè con l’olio d’oliva ci riprova, arriva il grande annuncio

Durante gli anni abbiamo avuto modo di veder crescere in modo incredibile l'impero di Starbucks,…

9 minuti ago
  • Contorno

Da quando preparo le zucchine così, le mangiano tutti in casa anche la mia piccolina

A casa mia non adorano le zucchine, ho trovato la ricetta perfetta, solo così ne…

40 minuti ago
  • Secondo piatto

Mi sono avanzate delle melanzane prima che vadano a male ho fatto delle polpette buonissime, le abbiamo mangiate appena fritte

Con le melanzane avanzate ci ho fatto le polpette, le abbiamo mangiate calde sono davvero…

1 ora ago
  • Contorno

La caponata il momento migliore per farla, io ci metto un ingrediente speciale che la rende buonissima, finisce in un attimo

La caponata mette sempre d'accordo tutti, ma io la faccio diversamente scopri cosa aggiungo alle…

2 ore ago
  • Primo piatto

Niente di meglio di una pasta classica alla norma, per il pranzo di oggi ho usato la vecchia ricetta della nonna

Le bellissime domeniche d'estate stanno per arrivare e io mi leggo l'allenamento con la pasta…

2 ore ago
  • News

Friggi le patatine in padella e nella friggitrice ad aria come Benedetta Rossi saranno croccanti e dorate

Se friggi le patatine in padella e nella friggitrice ad aria come Benedetta Rossi saranno…

3 ore ago