Questa sera non abbiamo scuse, perché tutti gli ingredienti per preparare un pollo alla valdostana succoso e saporito sono già in casa

Il pollo alla valdostana è la risposta giusta a tutte le nostre domande quando abbiamo fretta, oppure non abbiamo fatto la spesa o abbiamo esaurito la fantasia in cucina.

ricettasprint

Bastano tre ingredienti: fettine di petto, fette di prosciutto e un formaggio filante. Poi possiamo partire da questa base per arricchirlo come vogliamo.

Pollo alla valdostana, sta bene con molti contorni

Il contorno giusto per il pollo alla valdostana? Dipende in che periodo dell’anno lo cuciniamo perché tanto questo secondo piatto è buono sempre. In autunno e inverno possiamo proporlo con una purea di patate, degli spinaci o delle cime di rapa saltate in padella, della zucca. In primavera ed estate con dei pisellini o delle carote in padella, ma anche delle verdure grigliate.

Ingredienti (per 4 persone):
8 fettine di petto di pollo
150 g fontina
4 fette di prosciutto cotto
30 g di burro
50 g di farina 00
1 rametto di timo
sale fino q,b,

 

Preparazione: Pollo alla valdostana

ricettasprint

Battiamo leggermente le fettine di pollo con un batticarne, coprendole con un foglio di pellicola e teniamole da parte. Poi teniamo a portata di mano tutti gli altri ingredienti perché questa è una ricetta velocissima.
Prendiamo una padella ampia oppure un tegame basso. Accendiamo a fiamma bassa e mettiamo a sciogliere il burro. Intanto che aspettiamo, passiamo velocemente le fettine di pollo nella farina: deve essere un velo, quindi non serve premere.

Potrebbe piacerti anche: Melanzane facilissime aglio e basilico, il contorno perfetto per ogni occasione

Appena il burro è sciolto alziamo la fiamma e appoggiamo sulla base della padella o del tegame le fettine di pollo e lasciamole andare un paio di minuti per lato in modo che si sigillino bene tutti i loro succhi.

ricettasprint

Poi quando hanno preso un po’ di colore saliamo leggermente e stendiamo su ogni pezzo di pollo mezza fetta di prosciutto cotto e una fetta di fontina tagliata in modo sottile. A quel punto abbassiamo la fiamma, mettiamo il coperchio senza chiudere completamente.
Lasciamo cuocere ancora 3-4 minuti. Ci servono semplicemente per far fondere bene il formaggio e insaporire il pollo alla valdostana.
Spegniamo e portiamo subito in tavola, perché questo è un secondo piatto da mangiare caldo e filante. Prima di impiattare insaporiamo con qualche fogliolina di timo, accompagnando con la salsina che si è formata in padella.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint