Non necessariamente le polpettine devono essere fritte, basta che siano buone e questa versione con origiano e salsina è fantastica le polpettine all’origano leggere

Golose senza essere fritte, saporite senza aver bisogno di salse: le nostre polpettine all’origano leggere sono così, un secondo piatto ricco ma che costa poco.

 

ricetta Polpettine all'origano leggere al forno
ricettasprint

Sono ingredienti semplici che però messi insieme funzionano benissimo e tussi saranno soddisfatti.

Polpettine all’origano leggere

Per le polpettine all’origano leggere abbiamo scelto di mescolare carne di manzo e di maiale perché il sapore è più completo. Ma va benissimo anche solo quella di manzo, basta che sia magra e di prima scelta.

Ingredienti:
Per le polpette
400 g carne tritata di manzo
200 g carne tritata di maiale
170 g pangrattato
3 cucchiai parmigiano
3 uova medie
sale q.b.
pepe q.b.
Per la salsa
500 g passata di pomodoro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di aglio in polvere
2 cucchiaino di origano secco
2 mozzarelle light
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: polpette

macinato
ricettasprint

Partiamo con le polpette. Mescoliamo in una ciotola grande del due carni macinate, manzo e maiale. Poi aggiungiamo le uova intere, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe.
Mescoliamo direttamente tutto con le mani per amalgamare bene tutto. Poi lasciamo riposare l’impasto per 10 minuti, giusto per farlo insaporire bene. Con le mani leggermente inumidite formiamo le nostre polpette, della forma e delle dimensioni che più ci piacciono.
Prendiamo una teglia da forno grande e rettangolare, copriamo la base con carta forno e appoggiamo le polpette che abbiamo formato distanziandole leggermente. Inforniamo a 190° per  15 minuti.

ricettasprint

Intanto prepariamo anche la salsa. Versiamo in un’altra ciotola la passata di pomodoro, insaporiamo con l’olio extravergine, un altro pizzico di sale, un po’ di pepe, l’aglio in polvere e l’origano secco. Allunghiamo con un bicchierino di acqua e mescoliamo bene gli ingredienti.
Quando le polpette sono pronte, eliminiamo la carta forno lasciandole nella teglia. Poi copriamole con la salsa ricoprendole tutte. Infiliamo di nuovo la teglia in forno e cuociamole ancora, questa volta a 180° per 15 minuti sempre nel ripiano centrale.

leggi anche:Polpette di tonno al forno leggerissime, ricetta light da fare subito

Scoliamo bene la mozzarella dal suo liquido di conservazione e poi tagliamola a fette. Tiriamo di nuovo fuori la teglia e copriamo ogni polpetta con una fetta di mozzarella. Non c ‘è più bisogno di accendere il forno: rimettiamo semplicemente dentro la teglia e e aspettiamo giusto qualche minuto che servirà per far sciogliere la mozzarella.
Le polpettine all’origano leggere sono pronte, belle saporite e filanti, aspettano solo noi.

forno
ricettasprint