polpo alla greca
polpo alla greca – ricettasprint.it

Polpo alla Greca, un secondo piatto di mare dal gusto intenso.

La ricetta sprint per preparare una specialità ellenica ormai molto ben conosciuta ed apprezzata anche dalle nostre parti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di polpo alla greca, freschezza del mare e sapori isolani

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 90′

INGREDIENTI dose per 4 persone

polpo 700 g
passata di pomodoro 125 g
vino rosso non troppo corposo 160 g
cipolle bianche piccola 1
aglio 1 spicchio
chiodi di garofano 5
alloro 2 foglie
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

PREPARAZIONE del Polpo alla Greca

Per preparare il vostro Polpo alla Greca seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come primo procedimento da compiere con il pulire proprio il polpo, svuotando la testa e rimuovendo occhi e becco. Lavate sotto acqua corrente fredda e tagliatelo a pezzettoni, sia per i tentacoli che per la testa.

polpo alla greca
piatto con polpo da tagliare

 

Pulite e sminuzzate aglio e cipolla ed all’interno di una casseruola mettete a cuocere il polpo ora a pezzi in acqua salata. Tenete su fiamma alta per 20′ circa. Mescolate ogni tanto e poi aggiungete un pò di olio ed il misto di aglio e cipolla tritati, poco prima di spegnere.

polpo alla greca

Insaporite ulteriormente con dei chiodi di garofano e dell’alloro ed unite anche la passata di pomodoro e del vino rosso. Aggiustate ancora di sale e pepe e mescolate a dovere. Quindi fate cuocere ancora, stavolta a fiamma bassa, per un’ora con il coperchio.

Una volta che il fondo sarà diventato ben consistente, il vostro Polpo alla Greca sarà pronto. Quindi spegnete pure il fuoco sotto alla casseruola e servite tutto in tavola.

polpo alla greca
polpo alla greca – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paté di Granchio, la raffinatezza a tavola con questa bontà di mare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore