Non è la classica ricetta del polpo con le patate, ma proprio per questo è più buona: una ricetta sorprendente e croccante per un piatto invitante
Ci sono ricette classiche della nostra cucina che possono essere rivisitate senza stravolgerle. Prendiamo il polpo con le patate: c’è chi lo serve caldo e chi freddo, chi lo usa come antipasto e chi come secondo piatto, ma così non lo avete mai mangiato.
Morbido ma croccantino, questo polpo ha una doppia cottura: prima bollito o lessato e poi in forno con le patate. Il risultato finale è eccezionale e digeribilissimo.
Non troviamo le olive di Gaeta? Usiamo quelle taggiasche? Ci mancano i datterini? Vanno benissimo anche i pachino o i ciliegini? Non fossilizziamoci su un ingrediente quando possiamo variare a piacere.
Ingredienti:
1 polpo da 1 kg
700 g di patate vecchie
Leggi anche: Fettine di polipo con pepe | Un piatto semplice ma di gran gusto
Tutto quello a cui dobbiamo prestare attenzione è di non far passare di cottura il polpo, perché altrimenti si sfalderà durante il passaggio in forno. Tagliamolo a pezzi in modo grossolano e teniamolo da parte.
Laviamo e sbucciamo, poi affettiamole non troppo sottili. Possiamo farlo con una mandolina oppure con un coltello ben affilato se abbiamo la mano ferma. Poi prendiamo una teglia capiente e sistemiamo il polpa al centro e le patate tutte intorno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come tostare le mandorle? Tempi, trucchi e consigli per una tostatura perfetta e profumata ogni…
Anna Moroni continua a essere una delle indiscusse protagoniste della scena mediatica, ma questa volta…
Ironman ti sveglia, Spider-Man ti disseta: Robert Downey Jr. e Tom Holland uniti di nuovo…ma…
I muffin di zucca e carote sono soffici, leggeri e profumano d’autunno. Ecco la ricetta…
Molti lo considerano un semplice dettaglio estetico, ma la verità è che la forma del…
Il dolce dal cuore tenero, viene da Ferrara la mia ricetta originale della tenerina. La…