Ho trovato il modo perfetto di disinfettare I mestoli di legno dopo averli utilizzati in cucina, ascoltando il consiglio di mia nonna ho usato l’acqua di cottura della pasta.

Lavare I mestoli di legno richiede molta cura attenzione nel dettaglio trattandosi di un materiale molto più delicato che è in grado di trattenere il cibo, mal al tempo stesso genera più facilmente batteri sulla superficie.

Sulla base di tale motivazione dobbiamo stare davvero attenti al modo in cui puliamo i mestoli di legno, così da fare in modo che siano sempre perfetti in vista del prossimo utilizzo che ne faremo in cucina.

Come vanno puliti i mestoli di legno in cucina?

In questo ambito solo numerosi gli errori che vengono fatti quando si parla di mestoli di legno, dato che questi andrebbero davvero puliti seguendo delle specifiche ben precise in modo tale da rimuovere lo sporco ed eventuali germi batteri qui annullati.

Iniziamo subito dicendo che hai messo lì non vanno messe all’interno della lavastoviglie, in quanto il forte calore generato va a usurare la superficie del nostro utensile da cucina usurandolo più rapidamente. Inoltre, è facile che schegge di legno vadano ad annidarsi in parte delicate dell’elettrodomestico. Quindi, vi consiglio di mettere in atto il rimedio della nonna che è davvero super efficace.

Puliamo I mestoli con il metodo della nonna

Possiamo utilizzare a nostro favore per pulire mestoli di legno l’acqua di cottura della pasta, la quale ha un potere disincrostante e in grado di rimuovere completamente tutti i residui di cibo che si sono additati sopra la superficie del nostro utensile.

Così come consiglia mia nonna, l’unica cosa che dobbiamo fare è prendere mestoli di legno che abbiamo utilizzato e metterli all’interno della pentola dove prima c’era la pasta e accendere nuovamente il fuoco fino a portare l’acqua di cottura nuovamente ad ebollizione. Lasciamo bollire messe libere almeno 15 minuti e successivamente procediamo lavandoli come abbiamo sempre fatto, con spugne e sapone per i piatti. Noterete subito che rimuovere lo sporco dai mestoli di legno sarà molto più semplice, eliminando completamente quella platina che un tempo si era formata sul tuo utensile durante l’utilizzo.

LEGGI ANCHE -> Frittata veloce della sorella sempre a dieta, pronta in un lampo

In questo modo, inoltre, sentirai al tuo utensile in legno una pulizia a 360 gradi, mantenendo più facilmente anche il materiale ed eliminando in profondità Germi e batteri.

LEGGI ANCHE -> Fondi del caffè come riutilizzarli, in casa valgono davvero come l’oro: ecco cosa puoi farci

LEGGI ANCHE -> Pianta aromatiche in balcone sempre verdi, svelato il trucco che nessuno prima d’ora gli aveva detto