Oggi ti diremo che alcuni cibi non devi mettere assolutamente in frigo, solo così non si commetteranno errori!

La conservazione dei cibi è molto importante, alcuni si possono conservare in frigo, altri nel freezer, altri in dispensa, ad ogni cibo il suo posto. Non è semplice, ma con qualche piccolo consiglio non sbaglierà più e i cibi si conserveranno bene.

Questi cibi non vanno in frigo! Da oggi in poi non avrai più alcun dubbio
Questi cibi non vanno in frigo! Da oggi in poi non avrai più alcun dubbio Ricettasprint

In frigorifero si possono conservare alcuni cibi e non tutti, anche se spesso per errore o per distrazione tendiamo a metterne alcuni che non devono essere conservati a temperatura bassa. Quindi non resta che scoprire quali sono i cibi che non si devono conservare in frigo.

Cibi da non mettere in frigo!

Torna utile sapere quali sono i cibi che non devono andare in frigo, perché il posto di conservazione è la dispensa, perché non resistono alle basse temperature e perdono alcune proprietà importanti.

Caffè in polvere non va messo in frigo Ricettasprint
Caffè in polvere non va messo in frigo Ricettasprint

C’è l’abitudine “sbagliata” di conservare in frigo molti cibi soprattutto in vista dell’estate dove le temperature iniziano a salire, ti possiamo dire che non si può generalizzare!

Ecco la lista dei cibi che non devi mettere in frigo!

-Patate. Le patate si devono conservare in frigo, la temperatura bassa non fa altro che trasformare gli amidi delle patate in zuccheri sai cosa accade? Le patate diventano molto più dolci e non dureranno a lungo. Il miglior modo per conservare le patate è metterle in un sacchetto di carta in un posto al fresco e asciutto, come la dispensa!

-Cipolle. Potrebbero ammuffirsi e diventeranno più morbide, il miglior posto è al buio, in dispensa e in un sacchetto di carta.

-Caffè. Dopo aver aperto la confezione di caffè si consiglia di conservarlo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in dispensa! Se si mette in frigo perderebbe la fragranza e poi lo sbalzo termico potrebbe inficiare sulle caratteristiche organolettiche.

Leggi anche: Il burro scaduto va buttato? Ecco cosa c’è da sapere!

-Miele. Assolutamente sbagliato conservarlo in frigo! Inizierebbe il processo di cristallizzazione e va ad accelerare l’ossidazione. La dispensa anche in questo caso è il posto ideale.

-Pane. Molti hanno l’abitudine di conservare in frigo il pane per mantenerlo a lungo, ma questo lo fa indurire velocemente. Mettere il pane nel sacchetto di carta e riporre in dispensa.

Leggi anche: Verdure fresche a lungo si può, basta fare così ed evitare questo banale errore!

-Banane. Lasciamole in un posto al fresco e asciutto, solo così si manterranno bene e preserveranno il sapore. Mettere in un cestino e vedrai che non si anneriranno!

-Mele. Se le metti nel cestino a temperatura ambiente si conserveranno fino ad una settimana!

Leggi anche: Perché dovremmo avere sempre la fecola di patate in dispensa? Non è come pensi!

E il basilico?

Questa erba aromatica non va assolutamente in frigo! Il motivo è semplice, è preferibile metterlo in un vasetto con dell’acqua a temperatura ambiente, l’importante che non arrivi la luce diretta!

Basilico fresco
Basilico fresco Ricettasprint