I ravioli ripieni a forma di cuore sono un modo delizioso di dichiarare il proprio amore in famiglia, alla dolce metà, a tutti coloro ai quali si vuole bene. Sono davvero buoni e facilissimi da fare: vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: San Valentino | Risotto mascarpone e pepe rosa | semplice ed elegante
Ingredienti
500 gr di farina 00
5 uova
Semola di grano duro per spolverizzare q.b.
Per realizzare i ravioli ripieni a forma di cuore, prendete una ciotola capiente e versate la farina. Aggiungete le uova, il concentrato di pomodoro ed amalgamate, impastando fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fate riposare per una mezz’oretta.
Preparate intanto il ripieno: versate la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e pepe e lavoratela bene con una forchetta per ammorbidirla. Aggiungete un pò di timo, un pizzico di noce moscata ed il parmigiano ed amalgamate bene. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e dividetelo in sue parti.
Infarinatelo con la semola di grano duro e passatelo più volte nella macchina della pasta fino a raggiungere lo spessore di circa 3 millimetri. Con una formina ricavate i vostri cuori. Con una sac a poche o un cucchiaino, disponete un pò del ripieno di ricotta su ogni cuore. Spennellate i bordi con un pò di acqua tiepida, disponete sopra il secondo cuore e chiudete con i polpastrelli in modo da sigillare i bordi. Sono pronti per essere cotti e conditi come preferite!
Potrebbe piacerti anche: Ricette di San Valentino: risotto degli innamorati, una vera prelibatezza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Così semplice che si fa in un batter d'occhi, la pasta cremosa zucca e ceci…
Cambiano registro e portiamo in tavola oggi queste polpette senza carne, morbidissime con 2 ingredienti…
Ci sono modi molto semplici per valorizzare ingredienti che usiamo spesso come coprotagonisti e invece…
Le castagne, chiamate anche l'oro d'autunno, sono molto più di un sfizio, perché sostanziose e…
Massimo Bottura torna a parlare del figlio Charlie, nonostante la malattia, ha raggiunto una lunga…
La cucina è bella quando tutto quello che credevi certo si trasforma con altri ingredienti:…