Il risotto alla crema di porri è una preparazione molto semplice e rapida: richiede pochi ingredienti, ma è assolutamente gustoso. Potete realizzarlo sia per un pranzo informale che per un’occasione speciale, sarà sempre gradito ai vostri commensali. Seguite la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Risotto cremoso al rosmarino
Ingredienti
300 g di riso
300 g di porri
130 g di robiola
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i porri e tagliandoli a pezzetti. In una padella fate soffriggere un pò di scalogno in olio evo, poi unite i porri, regolate di sale e fate rosolare un paio di minuti. Unite un mestolo di brodo vegetale, coprite e proseguite la cottura per 10 minuti.
Quando il brodo sarà quasi completamente assorbito, frullate i porri, lasciandone un pò per guarnire il piatto finale e mettete da parte la crema ottenuta. Prendete ora una casseruola, fate soffriggere un pò di scalogno in olio evo e tostate il riso.
Sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, unite il restante brodo un pò alla volta fino a terminare la cottura del riso. Aggiungete poi la crema di porri e la robiola e mantecate bene: servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Risotto con guanciale e pecorino | Rustico ed abbondante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…