Rotolo in salsa tonnata, l’aperitivo delle feste sbanca tutto ed è facilissimo da preparare. Senza cottura.

Il rotolo in salsa tonnata è un rotolo che si prepara in pochissimi minuti e la salsa tonnata si sa, è pronta in men che non si dica. Ovviamente i tempi si allungano se decidiamo di preparare noi la maionese, ma anche se spenderemo qualche minuto in più, con molta probabilità avremo un risultato più leggero. Perfetta se si seguono passo per passo le indicazioni senza smontarla durante la lavorazione.

Rotolo in salsa tonnata

Oggi seguiremo questa semplicissima ricetta e andremo a realizzare delle girelle buonissime ricavate dal rotolo, farcite da tonno e gustosa maionese, qualche piccolo accorgimento ed il gioco è fatto. Rimbocchiamoci le maniche e via.

Rotolo in salsa tonnata

Si mangia velocemente perchè è buonissimo e una fettina tira l’altra. La salsa tonnata può anche essere arricchita da qualche oliva denocciolata e tagliata a pezzetti.

Ingredienti

  • 2 fette di pane per tramezzini
  • 120 g di maionese
  • 120 g di tonno in scatola o vetro
  • prezzemolo

Rotolo in salsa tonnata, l’aperitivo delle feste sbanca tutto. Procedimento

pane per tramezzini
pane per tramezzini

Prendiamo le due fette di pancarre’ per tramezzini e mettiamole una sull’altra e iniziate a stenderle con l’aiuto di un mattarello appiattendole. Attenzione a non rompere le fette. Prendiamo una ciotola e all’interno mettiamo il tonno che avremo sgocciolato per bene (se preferiamo possiamo anche pendere il tonno al naturale) e aggiungiamo la maionese che avremo fatto noi stessi o comprato al supermercato.

leggi anche:Rotolo di pasta con prosciutto e formaggio: cospargi di besciamella e inforna

Come fare il rotolo in salsa tonnata

Come fare un velocissimo sugo al tonno favoloso. Foto di Ricetta Sprint

Mescoliamo bene insieme ed amalgamiamo il tutto. Tritiamo il prezzemolo dopo averlo lavato per bene e mescoliamolo al composto per farcire. Mettiamo la sala tonnata sulle fette di pane e spalmare sul bordo di una fetta sovrapponendo due centimetri della fetta senza maionese su quella dove abbiamo spalmato. Sovrapponiamo con le mani in modo da sigillare. e aiutiamoci a compattare con con della carta forno. tagliamolo il rotolo a fette et voilà.

leggi anche:Rotolo morbidissimo alla nutella con alchermes e zucchero a velo

leggi anche:Rotolo con 7 uova: fai mangiare tutti. Cena super economica!

Maionese leggerissima: pronta in 10 minuti. Favolosa con il bollito!