Rotolo di Panfocaccia Farcito | una bomba di gusto

Rotolo di Panfocaccia Farcito
Rotolo di Panfocaccia Farcito FOTO ricettasprint

Rotolo di Panfocaccia Farcito | una bomba di gusto.

La ricetta sprint per preparare una bontà davvero esplosiva, l’ideale per le serate di inverno insieme.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crespelle di Farina di Ceci | buona variante gluten free

Tempo di preparazione: 20’+ 110′ per la levitazione
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 6 persone
400 g di farina 0
150 g di semola di grano duro
una bustina di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
150 ml di latte tiepido
150 ml di acqua tiepida
100 ml di olio di semi di girasole
un cucchiaino di sale
160 g di mortadella a fetta
200 g di provola dolce a fette
un tuorlo per spennellare

PREPARAZIONE del Rotolo di Panfocaccia Farcito

Per preparare il vostro Rotolo di Panfocaccia Farcito seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa con il setacciare la farina per poi mescolarla assieme alla semola di grano duro, all’interno di una ciotola. Incorporate anche il lievito di birra e lo zucchero e quindi mischiate per bene. A parte invece versate insieme latte ed acqua a temperatura ambiente, l’olio di semi di girasole ed un solo cucchiaino di sale. Mescolate incorporando le farine poco alla volta.

Mescolate la farina con la semola

Lavorate per bene l’impasto su di un piano da lavoro, per ricavare un panetto elastico e morbido. Mettetelo dentro ad una ciotola ben capiente incidendo una croce sulla superficie. Ricoprite con della pellicola trasparente e quindi fate lievitare per circa un’ora e mezza in luogo caldo. Quando sarà diventato il doppio rispetto al suo volume originario, riprendete il panetto e sistematelo su di un foglio di carta forno cosparso di farina.

Date forma ad un panetto e lasciatelo lievitare

Come ultimare la preparazione del nostro rotolo

Lavoratelo un pò, allargandolo e piegandolo, fino a dargli la forma di un rettangolo. Conferite all’impasto uno spessore di mezzo centimetro e sistemate al di sopra la farcitura. Per fare ciò bisogna mettere la mortadella, poi la provola dolce e quindi arrotolate la sfoglia su sé stessa. Aiutatevi in ciò con la carta forno, e quando avrete completato questa procedura, portate il rotolo su di una teglia foderata di carta forno. Qui fate lievitare per altri 20′, spennellando la superficie con il rosso d’uovo.

Estraete il vostro rotolo

Cuocete in forno ventilato e preriscaldato per 40′ a 180°, o anche in modalità statica preriscaldata per lo stesso minutaggio ma a 90°. Quando la superficie risulterà ben cotta, estraete pure il vostro Rotolo di Panfocaccia Farcito e lasciatelo intiepidire. Sarà buonissimo anche una volta raffreddato. Ad ogni modo tagliatelo a fette e servite pure in tavola.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Girelle di Crepes ripiene di Ricotta | Pomodori e Prosciutto | Finger food pratico e sfizioso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Rotolo di Panfocaccia Farcito
Rotolo di Panfocaccia Farcito FOTO ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *