La presenza del batterio che provoca la Salmonella porta gli ispettori di controllo a prendere un provvedimento urgente a tutela dei consumatori.

Salmonella in carne di pollo congelata
Salmonella in carne di pollo congelata Foto dal web

Gli ispettori preposti al controllo sulla qualità delle merci hanno individuato un carico di carne di pollo congelata affetta da Salmonella Paratyphi B.

Leggi anche –> Obesità | italiani i bimbi più sovrappeso in Europa | come agire

La presenza del batterio capace di provocare intossicazioi alimentari anche di portata importante è emersa a seguito del vaglio di un campione di questa carne al microscopio in laboratorio.

Da qui poi ecco scattare il provvedimento che ha portato il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – ad optare per questa decisione drastica.

L’articolo alimentare in questione proviene dall’Olanda e viene importato dall’Italia per la messa in vendita in diversi supermercati e negozi preposti.

Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli

Salmonella, una problematica alimentare molto diffusa

Il RASFF non ha fornito ulteriori dettagli in merito a questo prodotto. Quando ciò avviene di solito è perché la vendita di un articolo soggetto a problematiche tali da creare conseguenze per la salute dei consumatori risulta essere bloccato prima della sua immissione all’interno dei consueti circuiti del commercio.

Leggi anche –> Salmonella in carne di pollo congelata | scatta il richiamo

Il RASFF lavora incessantemente su tutto l’intero territorio della Comunità Europea e fa si che le leggi in ambito di sicurezza alimentare vengano rispettate alla lettera. Il sorgere anche del minimo inconveniente in tal senso porta al richiamo alimentare con effetto immediato.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

E questo avviene su tutto il territorio degli Stati membri dell’Unione Europea, con una media di ritiri pari a decine e decine al giorno, per via delle irregolarità più disparate. Più nel dettaglio i problemi legati alla presenza di Salmonella in tutte le sue varietà all’interno degli alimenti rappresentano uno degli inconvenienti più diffusi.