Sardella Calabrese
Sardella Calabrese – FOTO: ricettasprint.it

Sardella Calabrese, una salsa magnifica per accompagnare tanti piatti.

La ricetta sprint per preparare quel che viene soprannominato ‘il caviale di Calabria’.

Potrebbe piacerti anche: Focaccine Soffici, una bontà da addentare in qualsiasi situazione

Tempo di preparazione: 30′ (più dalle 3 alle 5 ore di conservazione)
Tempo di cottura: –

INGREDIENTI dose per 4-6 persone

500 g di pesce bianchetto o sardella
40 g di peperoncino dolce macinato in polvere
20 g di peperoncino piccante macinato grossolanamente
120 g di sale
1.b. olio extravergine d’oliva
vasetti in vetro già sterilizzati

PREPARAZIONE della Sardella Calabrese

Per preparare la vostra Sardella Calabrese seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il mettere proprio la sardella all’interno di una ciotola, unendo dell’acqua fresca. Delicatamente mescolate a mano e lavate il tutto per bene, ripetendo per diverse volte questa operazione.

Ogni volta travasate il pesce dentro ad uno scolapasta rivestito con un panno pulito, sciacquando quest’ultimo ogni volta che metterete a scolare la sardella. Togliete i pezzetti di alghe, i residuati di sabbia ed ogni altra impurità, con l’acqua che dovrà essere ben chiara.

A questo punto mettete la sardella nello scolapasta e fate scolare per almeno 3 ore un’ultima volta. Ora passate il tutto su di un tagliere lievemente inclinato ed allungatela per far si che si asciughi al meglio. A parte intanto mescolate i due tipi di peperoncino ed il sale. Mescolate tutto questo con la sardella ben sgocciolata a dovere, un pò alla volta.

Sardella Calabrese

Aggiustate di sale a piacere, ricordando che è un conservante ideale. Alla fine dovrete ricavare una bella salsa cremosa piccante, da conservare dentro a dei vasetti di vetro a chiusura ermetica. Potete conservare in frigo, versando dell’olio evo in superficie.

Sardella Calabrese
Sardella Calabrese – FOTO: ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pan Bauletto, come realizzarlo in casa con la Pasta Madre

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube