La giornata comincia in un altro modo se nel latte o nel thé inzuppiamo i savoiardi siciliani al rum: biscottini leggerissimi e profumatissimi, adatti a tutti

savoiardi al rum ricettasprint

Se volete una colazione con più sprint o una merenda per riconciliarvi con il mondo c’è solo una soluzione: i savoiardi siciliani al rum, biscotti leggerissimi sia nella preparaziokne che nelle calorie. Non c’è burro, non c’è latte e la quantità di liqute è talmente bassa che poitete tranquillamente farli mangiare anche ai bambini.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Girelle di frolla alla marmellata, delicato dessert di pasta frolla

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Donuts con fragole e crema | Un dessert davvero unico

Ingredienti:
5 uova
150 g di zucchero semolato
200 g di farina 00
60 g di fecola di patate
1/2 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di rum
1,5 cucchiaini di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

Savoiardi siciliani al rum, conservazione e ricetta passo dopo passo

I savoiardi siciliani al rum sono molto morbidi e per questo possono essere conservati fino ad un massimo di 4 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

Ingredienti:
5 uova
150 g di zucchero semolato
200 g di farina 00
60 g di fecola di patate
1/2 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di rum
1,5 cucchiaini di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Rompete le uova intere in un pentolino e unite anche lo zucchero in un pentolino. Sbattete tutto con una frusta a mano e scaldate a fiamma bassissima per circa 1 minuto circa. In pratica deve raggiungere una temperatura di 40°. Poi montate le uova e zucchero con un frullatore elettrico fino ad ottenere un composto a neve ferma.

In una ciotola versate la farina insieme al lievito (1 cucchiaino e mezzo) e poi incorporate la vanillina aggiungendo anche il mezzo cucchiaino di rum.

ricettasprint

A quel punto dovete setacciare con la delicatezza il mix delle polveri sulla spuma di uova e zucchero. Incorporate mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno o meglio con una spatola da pasticceria cercando di non fare smontare il composto.
Quando è tutto ben amalgamato riempite una sacca da pasticcere con bocchetta tonda da 2 cm di larghezza. Poi foderate una teglia con carta forno e fate delle strisce con il composte lunghe circa 5-6 cm, distanziandole tra di loro perché in cottura gonfieranno.

Spolverate con abbondante zucchero a velo prima ancora di cuocere e infornate a 180° con forno già caldo per 15-20 minuti. La durata dipende dalla potenza del vostro forno, devono cuocere ma non dorare.

Potrebbe interessarti anche: Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione

Potrebbe interessarti anche: Biscotti senza uova con nutella perfetti per ogni occasione

Quando sono pronti i savoiardi al rum aspettate qualche minuto che raffreddino e servite, oppure conservateli come vi abbiamo spiegato.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint