Sbriciolata di ricotta e fragole, delicatissima e ricca di frutta zuccherosa!

Sbriciolata di ricotta e fragole
Sbriciolata di ricotta e fragole

La sbriciolata di ricotta e fragole è un dolce molto leggero a dispetto di ciò che potrebbe sembrare. Una fetta tira l’altra, con quel suo guscio friabile ed il ripieno cremoso e goloso: la adoreranno tutti, grandi e piccini! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!


Potrebbe piacerti anche: Crostata Amalfitana con Crema e Amarene

Ingredienti

Una dose di pasta frolla al limone (ricetta completa qui)
500 g di ricotta
450 g di fragole
100 g di zucchero semolato
Succo di 1/2 limone
Marmellata di fragole q.b.

Preparazione della sbriciolata di ricotta e fragole

Per realizzare questo dolce, iniziate con la realizzazione della base di pasta frolla al limone. Lasciatela riposare per circa mezz’ora in frigorifero ed intanto lavate bene le fragole e pulitele.

pasta frolla di riso

Tagliate le fragole a pezzetti, mettetele in una ciotola ed irroratele con succo di limone e lo zucchero semolato. Mescolate bene e mettete in frigorifero per mezz’ora, amalgamando di tanto in tanto.

Riprendete la frolla e stendetela con il mattarello. foderate una tortiera imburrata ed infarinata e bucherellate la superficie. Stendete un velo di marmellata sul fondo e riponete nuovamente il restante impasto in frigorifero.

Versate la ricotta in un recipiente capiente e lavoratela con una forchetta finchè diventi cremosa. Unite le fragole con il succo e mescolate delicatamente. Farcite la base di frolla, restando un centimetro sotto il bordo.

Prendete una grattugia e sbriciolate la restante frolla ricoprendo la superficie completamente. Cuocete in forno a 170 gradi per circa 40 minuti, nella parte media. Quando sarà dorata in superficie estraetela e fatela raffreddare completamente. Poi servitela e gustatela!

Sbriciolata di ricotta e fragole
Sbriciolata di ricotta e fragole

Potrebbe piacerti anche:sbriciolata tiramisù e nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *