Semi+dolci%2C+soffici+e+particolari%2C+preparate+queste+ciambelle+salate+eccezionali
ricettasprint
/semi-dolci-soffici-e-particolari-preparate-queste-ciambelle-salate-eccezionali/amp/
Finger Food

Semi dolci, soffici e particolari, preparate queste ciambelle salate eccezionali

Le ciambelle salate leggermente dolci daranno quel tocco speciale e strepitoso ad un favoloso pasto veloci e molto semplici da preparare.

Che ne dite di preparare insieme un particolarissimo pasto d’asporto oppure un’idea originale per una cenetta simpatica e ricca di sapore? Realizziamo allora insieme questa favolosa ricettina da farcire con quello che volete, ecco le Ciambelle semi dolci.

Ciambelle semi dolci 2022/02/08 ricettasprint

L’impasto si prepara velocemente e senza alcuna necessità di essere tanto esperti ai fornelli, composto da latte e burro che sono le basi che rederanno morbidissime queste favolose pagnotte, l’aggiunta poi di zucchero e sale, le daranno quel tocco dolce ma salato che si sposa alla perfezione con affettati di formaggi e salumi, una sorta di danubio insomma in versione ciambella, ma più vicine alla consistenza di morbidi panini, insomma è talmente facile prepararle e sono talmente semplici gli ingredienti che servono per realizzarle, che vi consiglio di provarle senza pensarci due volte, vi garantiamo che è un gioco da ragazzi.

La morbidezza di una brioche e la consistenza di un panino, sono le basi di queste soffici Ciambelle semi dolci

Cosa aspettate allora, scoprite gli ingredienti semplici che compongono questa ricetta, seguite le indicazioni passo passo e otterrete sicuramente un favoloso risultato a prova di chef.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di lievitazione: 3 ore circa
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 20 ciambelle circa

500 g di farina 00
120 g di burro morbido
280 ml di latte
55 g di zucchero
2 uova piccole
1 cubetto di lievito di birra fresco
10 g di sale

Preparazione delle Ciambelle semi dolci

Per realizzare questa sfiziosa ricetta, iniziate col versare le uova in una ciotola sbattetele con una forchetta, insieme allo zucchero, il latte e il sale, incorporate poi il lievito e fatelo sciogliere bene dopodiché iniziate ad aggiungere la farina poco per volta.

lievito di birra

Quando si sarà iniziato a compattare, continuate a lavorarlo con le mani ed incorporate il burro morbido, impastate fino a che il composto risulta lucido, liscio, elastico e un po’ appiccicoso. Continuate quindi a lavorarlo su un ripiano leggermente infarinato, (non esagerate con la farina in più perché potranno risultare dure le ciambelle dopo la cottura) fino a che le mani si staccheranno facilmente quindi asciutto ma molto morbido, Trasferitelo in una ciotola coperto con un pò di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in forno preriscaldato a 50 gradi, poi spento con luce accesa, per circa 2 ore.

impastare

Trascorso il tempo di lievitazione trasferitevi su un ripiano nuovamente e con un matterello stendetela fino ad uno spessore di circa 1 centimetro e mezzo, con un coppapasta formate le ciambelle della dimensione che preferite e con il retro ad esempio, di una bocchetta per sac a poche, formate il buchetto al centro, sistematele poi su una teglia rivestita con carta da forno e copritele con un canovaccio lasciatele lievitare con la stessa modalità di prima in forno per un’altra oretta. Terminata la lievitazione quindi cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Poi sfornate e servite in tavola farcite con quello che più vi piace. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

impasto da stendere con mattarello
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

4 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

4 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

5 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

5 ore ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

6 ore ago
  • Contorno

Con i piselli preparo la cena per tutta la famiglia, metto anche la mozzarella light e non mi sento in colpa con la dieta

Per la cena di questa sera ho realizzato un'insalata fredda super deliziosa, incredibilmente buona per…

6 ore ago