Semifreddo+agli+amaretti
ricettasprint
/semifreddo-amaretti-ricetta/amp/
Dolci

Semifreddo agli amaretti

Il semifreddo è un dolce che risolve molte situazione e potete prepararlo anche in fretta. E poi se è come il semifreddo agli amaretti, è golosissimo

Semifreddo agli amaretti ricettasprint

Estate o inverno poco importa, il semifreddo è un dolce che conquista e pace sempre. Oggi prepariamo insieme il semifreddo agli amaretti, ideale anche per i vegetariani e gli intolleranti. Alla base infatti c’è una panna vegetale senza lattosio, ottima per accontentare i gusti di tutti.

Leggi anche: Semifreddo crema al mou e caramello | Veloce e goloso

Un dolce cremoso e fresco, non troppo zuccherato e che costa anche poco. Ma l’effetto scenico quando lo presentate in tavola è spettacolare, quindi saranno appagati pure gli occhi oltre che la bocca e il gusto. Bastano 4 ingredienti e un po’ di pazienza. Se non ci credete, provate con noi.

Ingredienti
500 ml di panna vegetale senza lattosio
3 uova
3 cucchiai di zucchero
250 g amaretti

Leggi anche: Semifreddo di mascarpone, amaretti e cioccolato | Un dolce goloso

Semifreddo agli amaretti, variazioni negli ingredienti

Prima di passare alla ricetta vera e propria, un consiglio. Se non volete utilizzare le uova potete sostituirle con un tubetto di latte condensato. Aggiungete quello alla panna montata e agli amaretti sbriciolati, sarà buono lo stesso.

 

Preparazione:

ricettasprint

In una ciotola sbriciolate gli amaretti usando soltanto le mano. Non deve uscire una farina, semplicemente come se fosse un trito. Ricordatevi però di lasciarne qualcuno intero per la decorazione finale.

Poi dividete i tuorli dagli albumi e montante questi ultimi a neve molto ferma. In un’altra ciotola  amalgamate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Con le fruste elettriche  montate anche la panna e poi unite nella stessa ciotola gli albumi montati a neve, i tuorli e la panna montata.

ricettasprint

Amalgamate bene per fare incorporare tutti gli ingredienti alla base del vostro semifreddo e a quel punto unite anche gli amaretti sbriciolati. Continuate ad amalgamare con movimenti lenti, dall’alto verso l’alto, fino a quando è tutto omogeneo.
Rivestite con della pellicola trasparente uno stampo per plumcake e distribuite sul fondo dello stampo qualche amaretto (intero o sbriciolato, scegliete voi). Poi versate il composto che avete preparato, livellandolo bene

Mettete il semifreddo agli amaretti in freezer per almeno 5-6 ore e quando lo tirate fuori aiutatevi con la pellicola per girarlo sul piatto da portata. Infine decorate con altri amaretti sbriciolati e dei ciuffetti di panna.

Leggi anche: Semifreddo al Caffè con Cioccolato, e l’estate è più bella

Leggi anche: Semifreddo al Torrone con Gianduia il dolce delle feste

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Secondo piatto

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò l’ho fatto così solo 200 kcal, mia figlia me lo ruba sempre

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò ho…

6 ore ago
  • News

Apicoltori allarmati: l’incerto destino del miele d’acacia

La situazione è a dir poco disastrosa e rappresenta solo una delle tante conseguenze negative…

6 ore ago
  • Dolci

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine per un momento di pausa golosissimo

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine…

7 ore ago
  • Dolci

Gli amanti del caffè non potranno fare a meno di amare questo dolce: altro che tiramisù, qui si sente davvero tutto l’aroma

Adoro il caffè ed unire il suo aroma delizioso ad un dolce mi é sembrata…

7 ore ago
  • Primo piatto

Io la pasta cozze e pecorino la faccio in bianco: cremosa e senza panna, ci faranno anche la scarpetta nel sugo

Hai mai assaggiato la pasta cozze e pecorino? Se la tua risposta è no, dovresti…

8 ore ago
  • Finger Food

Schiacciatine di patate in friggitritrice ad aria, il croccante spuntino pronto in 10 minuti

Con questo spuntino croccante, prepari un aperitivo per gli amici da paura, delle schiacciatine di…

9 ore ago