Un secondo piatto che vi farà leccare i baffi da quanto è buono. Una ricetta gustosa che può anche essere considerato come piatto unico. Oggi prepariamo insieme lo sformato ricotta e carciofi.
Buono, corposo, invitante e con due ingredienti che, uniti insieme, sono una vera bomba. Leggeri e adatti anche come piatto unico. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Frittata di carciofi | Semplice, buona e si prepara in pochissimo tempo
leggi anche: Carciofi e patate all’aglio al forno | Profumato e saporito
Iniziamo dalla pulizia dei carciofi. Togliamo le foglie più esterne e dure, tagliamo il gambo e laviamoli per bene. Successivamente, tagliamoli a spicchi.
A parte, in una padella, uniamo il prezzemolo sminuzzato, l’aglio e l’olio e facciamo soffriggere per qualche minuto. Quando l’aglio sarà diventato dorato, aggiungiamo i carciofi, aggiustiamo di pepe e sale, versiamo anche il vino. Aggiungiamo anche la maggiorana e lasciamo cuocere, a fiamma media, per qualche minuto.
Quando i carciofi saranno cotti, trasferiamoli in una ciotola e mettiamoli in una ciotola e lasciamo intiepidire. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, le uova, la ricotta e il prosciutto a dadini. Mescoliamo per bene il tutto.
Leggi anche: Carciofi saltati in padella al vino bianco | un contorno strepitoso
leggi anche: Carciofi crudi marinati con limone e sale, contorno fresco e leggero
Prendiamo una teglia, imburriamola e spolveriamola di pangrattato. Versiamo il composto ottenuto al suo interno ed aggiungiamo in superficie qualche fiocco di burro ed altro pangrattato.
Cuociamo per 50 minuti a 200°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo dolce la domenica non può mai mancare, è uno di quelli che preparo velocemente…
Arrivare a cena con una bottiglia di vino sotto braccio sembra un gesto educato e…
Ci sono mattine, in gravidanza, in cui non ti svegli davvero: ti “riapri gli occhi”…
Un nuovo richiamo alimentare interessa il latte Granarolo, con il ritiro immediato di alcuni lotti…
Da molti anni a questa parte ho rivalutato in modo considerevole i liquori fatti in…
Non sarà perfetto da vedere, ma questo rotolo al cacao conquista al primo morso e…