Spaghetti con le alici alla siciliana, ricetta semplice dal gusto deciso

Spaghetti con le alici alla siciliana
Spaghetti con le alici alla siciliana

Spaghetti con le alici alla siciliana, ricetta semplice dal gusto deciso

Un primo piatto per chi ama il pesce azzurro. Gli spaghetti con le alici alla siciliana, p un piatto semplice da realizzare ma da un gusto deciso.

Col finocchietto, lo zafferano e ovviamente il sapore delle alici, questa ricetta tutta made in Sicilia, lascerà gli amanti delle alici di stucco. Bastano veramente pochissimi passaggi e il vostro primo piatto sarà pronto da servire.

 Ingredienti

– 320 g di spaghetti
– 300 g di alici o sarde
– 50 g di finocchietto
– 40 g di uvetta
– 40 g di pinoli
– 3 acciughe
– 1 bustina di zafferano
– 1 spicchio di aglio
– olio extravergine di oliva
– sale e pepe
Spaghetti con le alici alla siciliana, ricetta semplice dal gusto deciso. Procedimento

Puliamo le alici e puliamo il finocchietto della sua parte più dura. Laviamo e lessiamolo in acqua bollente poi lo scoliamo e lo tritiamo. Prendiamo una padella e mettiamo a soffriggere olio e agli con le alici lavate precedentemente.

Aggiungiamo a questo i pinoli e l’uvetta insieme al finocchietto e lo zafferano sciolto in un bicchiere di acqua di cottura. Procediamo con salare e pepare a piacere. 5 minuti di cottura e il nostro piatto sarà pronto. Versiamo nel condimento anche gli spaghetti e mescoliamo. Serviamo caldo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *