CONDIVIDI
Stella di Pane
Stella di Pane

Stella di Pane, la golosa decorazione per le feste natalizie.

La ricetta sprint per preparare una bontà splendida sia da assaggiare che da vedere.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pane Veloce con Pomodori Secchi, la ricetta sprint

Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 12 persone

farina 00 500 g
latte 225 g
lievito di birra fresco (mezza bustina secco) 12 g
olio extravergine d’oliva 90 g
sale 10 g
miele 1 cucchiaino
semi di sesamo (o di papavero) q.b.

PREPARAZIONE della Stella di Pane

Per preparare la vostra Stella di Pane seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il disporre la farina a fontana su di un piano, poi sciogliete il lievito con poco latte a temperatura ambiente e versate con del miele al centro della farina.

Impastate adesso, versando tutto il latte, poi 70 g di olio ed un pugnetto di sale. Lavorate per una decina di minuti, allo scopo di ricavare un composto al quale conferire una forma sferica.

Mettetela a riposare per un’ora dentro ad un contenitore ricoperto di pellicola trasparente. Poi riprendetelo e dividetelo in due parti uguali. Una di queste andrà a sua volta suddivisa in altre cinque porzioni alle quali dare la forma di palline.

E rivestitele con altra pellicola trasparente, facendole riposare per un quarto d’ora. Intanto l’altro pezzo intero di impasto va invece diviso in tre parti. Due di queste tre parti dovranno darvi 5 palline ciascuna (quindi 10 in tutto) più piccole delle prime che avete creato.

Invece il pezzo grande rimasto va mutato in una sfera grande. In uno stampo di 26 cm circa, foderato di carta forno, mettete le palline più grandi creando dei dischi di 20 cm circa, da sovrapporre gli uni agli altri spennellando con dell’olio nel mezzo (tranne che sulla superficie dell’ultimo).

Dividete i dischi in otto parti uguali, senza intaccare il bordo. Quindi fermatevi ad un cm di distanza. Incidete prima a croce e poi a X e portate tutto nella teglia. Stendete allo stesso modo le cinque palline piccole e ripetete il procedimento di prima.

Sovrapponete i dischi sui primi messi all’inizio, alternando i loro triangoli a quelli che già c’erano. E mettete l’ultima palla, più grande, in mezzo. Infine rivestite con della pellicola trasparente e lasciate a lievitare in forno con luce accesa fino a quando non raddoppieranno le dimensioni.

Spennellate con dell’olio e date una passata di semi di sesamo o papavero, per poi cuocere per 30′, fino a doratura della superficie. Non fatela bruciare. Al punto giusto quindi estraete la vostra Stella di Pane e servite dopo aver fatto intiepidire o raffreddare.

Stella di Pane
Stella di Pane

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ghirlanda di Natale, una delizia di pane dolce dal ripieno fruttato