Tagliolini al tartufo
Tagliolini al tartufo ricettasprint

I tagliolini al tartufo sono un piatto di pasta semplice che si prepara in pochissimo tempo ed è ricco di di sapore e di profumi.

Una pasta molto semplice con pochi ingredienti, l’importate è usare un tartufo di buona qualità per avere un risultato ottimo. Per preparare i tagliolini fatti in casa ci vuole poca fatica e poco tempo, ma se si desidera si possono acquistare già pronti.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tartare di manzo con tartufo e mandorle | raffinato e saporito

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 10′

INGREDIENTI dose per 4 persone

Per la pasta

400 gr di Farina 00
4 Uova
1 pizzico di Sale

Per il condimento

70 gr di Tartufo nero
50 gr di Burro
Olio extra vergine di oliva q.b.
1 spicchio di Aglio

Preparazione dei tagliolini al tartufo

Per preparare questi deliziosi tagliolini si inizia a preparare la pasta. Per prima cosa si mette al centro di un piano di lavoro la farina 00 e si crea una fontana al centro si mettono le uova ed il pizzico di sale e si inizia a sbatterle con una forchetta incorporando un poco alla volta tutta la farina.

Tagliolini al tartufo ricettasprint

In seguito, quando tutta la farina sarà stata assorbita si inizia ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto che dovrà essere lasciato riposare per almeno 30 minuti. In seguito si divide il panetto in 4 parti e con l’aiuto di una macchina per tirare la pasta si vanno ad ottenere delle sfoglie dalle quali si otterranno i tagliolini che devono essere lasciati essiccare per un poco su di un piano infarinato.

Preparazione del condimento dei tagliolini

Nel frattempo si passa alla preparazione del condimento, dopo aver pulito accuratamente il tartufo con uno spazzolino o con un pennellino per eliminare le impurità si taglia a lamelle molto sottili.

Tagliolini al tartufo ricettasprint

In seguito, in un pentolino si mette un filo di olio extra vergine e la noce di burro. Quando il burro si sarà sciolto si aggiunge lo spicchio d’aglio e non appena sarà dorato si toglie. Successivamente si mette il tartufo tagliato e si fa insaporire per un minuto.  Nel frattempo si cuociono i tagliolini in abbondante acqua salata e si scolano a dente per poi metterli nella padella con il tartufo e farli insaporire aggiungendo anche un mestolo d’acqua. Appena la pasta sarà pronta si mette nei piatti e poi si aggiunge qualche lamella fresca di tartufo.

Tagliolini al tartufo
Tagliolini al tartufo ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.