Tartufini di panettone al cocco e cioccolato, golosa ricetta senza cottura pronta in 15 minuti perfetta per sfruttare il panettone avanzato.

Tartufini di panettone al cocco e cioccolato
Tartufini di panettone al cocco e cioccolato

Volete conquistare i vostri cari per la fine dell’anno? Riciclate il panettone con i canditi delle feste di Natale con una ricettina velocissima senza cottura, i Tartufini di panettone al cocco e cioccolato.

Golose sfere di panettone con golosi canditi, mescolati con favoloso cocco rapè e mascarpone, la consistenza sarà fenomenale, piacerà a tutti ma soprattutto ai bambini, potrete prepararli misti, quindi terminato l’impasto, passerete le palline nel cocco rapè e una parte nel cacao fondente, il risultato è un bocconcino straordinario dal mix irresistibile a cui nessuno riuscirà a dire di no.

Questi dolcetti, possono si essere preparati per riciclare, ma anche per Natale, ormai alle porte sono perfetti e potrete variare con gli ingredienti, ad esempio se non vi piacciono i canditi nel panettone, potete sostituirlo con il pandoro o qualunque altro dolce che abbia la stessa consistenza, anche un semplice pan di spagna avanzato da qualche altra preparazione, oppure con biscotti secchi, potete poi sostituire il mascarpone anche con la philadelphia o qualunque altro formaggio a voi gradito, insomma libero spazio alla fantasia.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere, io direi di fare una piccola prova, una sorta di scusa per essere sicuri che la combinazione sia perfetta, rimbocchiamoci le maniche e realizziamo queste leccornie insieme, basta davvero pochissimo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tartufini al pistacchio e cioccolato | Poco tempo per una bontà unica
Oppure: Tartufini al limone, bontà senza burro e senza cottura

Tempi di cottura: 0 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti

Ingredienti per 20 tartufini al cocco

200 g di panettone con canditi
200 g di mascarpone
230 g di cocco rapé
5 ml di estratto di vaniglia
Cocco rapè q.b

Per i tartufini al cioccolato

200 g di panettone con canditi
150 g di mascarpone
50 g di cioccolato fondente
230 g di cocco rapè
Cacao in polvere fondente q.b

Preparazione dei Tartufini di panettone al cocco e cioccolato

Per realizzare questi dolcetti piccoli e sfiziosi, come prima cosa versate in una ciotola il pandoro con canditi a tocchettini e il cocco rapè, successivamente incorporate anche il mascarpone e l’estratto di vaniglia, lavorate il composto fin quando non sarà morbido e compatto.

panettone
panettone

Prelevate una quantità di impasto e sagomate le vostre palline, passatele nel cocco rapé e procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti infine trasferite tutto 1 ora in frigo.

cocco
cocco

Preparate poi i tartufini al cioccolato seguendo la stessa procedura precedente con l’aggiunta solo di 50 g di cioccolato fondente fuso a bagnomaria o in microonde, mescolate per bene e passate le sfere infine nel cacao amaro in polvere, tenete anch’essi in frigo almeno un’oretta prima di servirli in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cioccolato fondente
cioccolato fondente