Il tiramisù al melone è una variante del classico dolce che si prepara sopratutto d’estate. Perfetto per un fine pasto o per una merenda golosa. Da provare.

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questo dolce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tiramisù con pavesini e panna, la ricetta veloce del classico dessert al caffè
Leggi anche > Tiramisù al Pistacchio, ricetta deliziosa
Tempo di preparazione: 15′
 Tempo di cottura: –′
INGREDIENTI dose per 4 persone
-  1 Melone
-  200 gr di Savoiardi
-  200 gr di Mascarpone
-  2 Uova
-  60 gr di Zucchero semolato
Per la bagna
-  200 ml di Acqua
-  2 cucchiai di Zucchero
Tiramisù al melone, preparazione
Per preparare questo dolce si inizia andando a dividere i tuorli dagli albumi andando a montare, poi, quest’ultimi a neve fermissima. I tuorli li si montano con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso. Attenzione: le uova devono essere freschissime perchè vengono consumate crude, altrimenti si dovranno pastorizzare.

Fatto questo aggiungere ai tuorli ed allo zucchero il mascarpone e poi anche gli albumi montati a neve con una spatola e con dei movimenti dal basso verso l’alto. Adesso che la crema è pronta si prepara la bagna per i biscotti mescolando semplicemente acqua e zucchero, volendo si può aggiungere anche un poco di liquore.

Tagliare prima in fette e poi a pezzettini il melone e mettere in una ciotola. Iniziare a comporre il dolce prendendo una pirofila e facendo uno strato leggero di crema, biscotti inzuppati nella bagna, crema e pezzi di melone e poi altri biscotti. Continuare fino a quando non si saranno esauriti gli ingredienti. Mettere in frigorifero per qualche ora e servire.
Leggi anche > Tiramisù alla banana | Ricette per un dessert povero e senza cottura
Leggi anche > Tiramisù alle nocciole | Una variante golosa per il tiramisù
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 
 





