Una bontà, una golosità ed una specialità unica nel suo genere, da preparare e ripreparare non soltanto nel periodo delle feste di Natale, ma anche tutto l’anno. Il cioccolato ne fa da padrone, ma lo possiamo arricchire anche con altri ingredienti, facendolo diventare sempre più goloso e saporito. 

Torrone al cioccolato
Protagonista delle feste e non solo: e occorrono solo 4 ingredienti

 

Ottimo a merenda, a colazione, dopo pranzo, dopo cena…insomma: sempre! Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.

leggi anche: Torrone dei morti al cioccolato gianduia, che delizia esagerata

leggi anche: Torrone dei morti fatto col Bimby, più veloce e esageratamente buono

Ingredienti

  • CIOCCOLATO FONDENTE 150 g
  • NUTELLA 230 g
  • NOCCIOLE già tostate 180 g
  • CIOCCOLATO AL LATTE 100 g

Torrone al cioccolato: procedimento

Iniziamo con lo sminuzzare il cioccolato fondente in una ciotola e, poi, sciogliamolo a bagnomaria. Prendiamo uno stampo per torrone (l’ideale è quello in silicone) e, con l’aiuto di un pennello da cucina, spennelliamo tutta la base ed anche le pareti del nostro stampo.

Protagonista delle feste e non solo: e occorrono solo 4 ingredienti

Poi mettiamo in frigo a solidificare. Ripetiamo questa operazione per due volte, lasciando il tempo al cioccolato si farsi duro.

A parte, nel frattempo, sminuzziamo anche il cioccolato a latte e sciogliamolo sempre a bagnomaria. Aggiungiamoci la nutella e mescoliamo in modo che si amalgamino per bene. Uniamo anche le nocciole e, con una spatola, mescoliamo fino a creare un composto di ripieno.

Riprendiamo la base dal frigo e versiamoci sopra questo mix di ripieno. Livelliamo per bene facendo attenzione che non si creino né vuoti né bolle d’aria. Mettiamo di nuovo in frigo e lasciamolo lì per 2 ore.

Protagonista delle feste e non solo: e occorrono solo 4 ingredienti
Protagonista delle feste e non solo: e occorrono solo 4 ingredienti

leggi anche: Torrone al pistacchio senza zucchero | veloce e golosa bontà

leggi anche: Semifreddo al torrone senza uova | Un dolce veloce e senza cottura

Quando sarà solidificato, rovesciamolo sul piano e togliamo delicatamente lo stampo. Tagliamolo a pezzi e serviamolo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torrone al cioccolato FOTO ricettasprint