CONDIVIDI
torta arcobaleno
torta arcobaleno

Torta arcobaleno, il dolce più allegro che ci sia!

Che meraviglia la torta arcobaleno, con tutti i suoi sgargianti colori! Bellissima e dal sapore delicato, ideale da preparare in occasione di una festa per bambini: resteranno affascinati dalle sue tinte vivaci e certamente li farete felici! Realizzarla è semplice, ma richiede un pò di tempo: vediamo insieme il procedimento con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: praline al mascarpone

Ingredienti

400 gr di farina 00
280 gr di burro
600 gr di zucchero semolato
6 albumi
420 ml di latte
15 gr di estratto di vaniglia
Una bustina di lievito per dolci
Coloranti alimentari in gel (viola, azzurro, verde, giallo, arancione, rosso)

Per la crema:
700 ml di panna fresca
250 gr di yogurt alla vaniglia
150 gr di zucchero a velo

Per decorare:
Confettini colorati

Preparazione della torta arcobaleno

Iniziamo la realizzazione della torta arcobaleno preparando le basi di pan di spagna colorate: in una ciotola capiente, versate il burro, che dovrà essere molto morbido ed iniziate a lavorarlo con le fruste fino ad ottenere una crema. Unite poi lo zucchero semolato poco alla volta, fino ad incorporarlo del tutto.

Unite adesso gli albumi, uno alla volta e quando saranno amalgamati completamente aggiungete l’estratto di vaniglia. Setacciate insieme la farina ed il lievito e versateli nella ciotola, sempre poco alla volta, alternando con un pò di latte, fino ad esaurire gli ingredienti.

Lavorate l’impasto con le fruste fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo: distribuitelo in sei diversi recipienti in maniera uguale ed aggiungete in ognuno di essi un pò di colorante in modo da creare le diverse sfumature dell’arcobaleno. Mescolate bene in modo che la tinta sia ben uniforme.

A questo punto procedete alla cottura delle basi: infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. Mano a mano che sfornerete gli stampi, sformate i pan di spagna e poneteli a raffreddare su una gratella.

Preparate quindi la crema per la farcitura: montate la panna fresca ben fredda con lo zucchero a velo, poi unite lo yogurt, un cucchiaio alla volta, fino a creare un composto sodo ed uniforme. Prendete un piatto da torta e ponete la prima base di colore viola. Stendete uno strato di crema e continuate sovrapponendo i colori.

Ultimate ricoprendo la torta con la crema allo yogurt e guarnendola con gli zuccherini colorati: ponete la vostra torta arcobaleno in frigorifero un paio d’ore prima di servirla.

torta arcobaleno
torta arcobaleno

Potrebbe piacerti anche: la ricetta della pasta di zucchero