Una torta golosa, leggera ma soprattutto saporita. Ottima per la prima colazione, ma perfetta anche per la merenda del pomeriggio. Una vera goduria per il palato di tutti quelli che l’assaggeranno. Cuciniamo insieme la torta bassa con crema al limone.

torta bassa crema limone ricetta FOTo ricettasprint
Torta bassa con crema al limone FOTO Adobe ricettasprint

Un dolce cremoso, profumato, ideale soprattutto per i più piccini. Vediamo insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno e mettiamoci all’opera.

Leggi anche: Girelle con crema al limone e cioccolato bianco | facili e veloci

leggi anche: Poke cake al cocco con crema al limone, profumi golosi ed estivi

Ingredienti

  • 3 uova
  • 2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
  • 150 g zucchero
  • 160 g farina 00
  • 50 g olio di semi di girasole
  • 70 g latte

Per la crema al limone, clicca qui per prepararla con la nostra ricettasprint: Crema al limone senza burro latte e uova per farcire dolci e torte

Torta bassa con crema al limone: procedimento

Iniziamo con il preparare la crema al limone seguendo la nostra ricettasprint. Quando sarà pronta, mettiamola in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare da parte.

Torta bassa con crema al limone FOTO ricettasprint

 

In un’altra ciotola, uniamo lo zucchero e le uova e mescoliamo energicamente. Quando il composto sarà ottenuto, uniamo il latte a filo, e poi la farina. Infine il lievito. Questa volta, aiutandoci con le fruste elettriche, mescoliamo il tutto, fino a non avere più grumi.

Aggiungiamo, a filo anche l’olio e diamo un’ultima mescolata.

Prendiamo una tortiera e imburriamolo e infariniamolo. Versiamo metà del composto al suo interno e cuociamolo, per 15 minuti, a 180°.

Sforniamola e lasciamola freddare leggermente. Versiamo la crema su di essa, per poi coprire con la restante parte di impasto.

Torta bassa con crema al limone FOTO ricettasprint
Torta bassa con crema al limone FOTO ricettasprint

Leggi anche: Crostata di crema al limone e mele, delicata e profumata

leggi anche: Cornetti con crema al limone | Per una colazione super golosa

Inforniamo di nuovo, per altri 15 minuti alla stessa temperatura. Quando sarà cotta, lasciamola freddare prima di sformarla.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torta bassa con crema al limone FOTO ricettasprint