Sembra una cheesecake ma è anche molto meglio: con la torta fredda con mascarpone e pistacchio non potete sbagliarvi, piacerà a tutti

torta pistacchio
Torta fredda con mascarpone e pistacchio ricettasprint

Tutti amano le cheesecake, ma questa è speciale. Intanto perché, anche se ha una lavorazione simile, non contiene formaggio. E poi perché mangiando la torta fredda con mascarpone e pistacchio il piacere è doppio.

potrebbe piacerti Sbriciolata con crema al pistacchio | deliziosa ricetta veloce da preparare

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Muffin di albumi con uvetta | Il dolcino leggero e goloso

In effetti sulla base di biscotti e burro fuso ci sono ben due creme a base di panna e pistacchio, molto facili da preparare. L’unica dote che serve è un po’ di pazienza perché questo è un dolce davvero semplice ma dal gusto pieno.

Ingredienti 18 cm diametro
Per la base
150 g biscotti digestive
70 g burro
Per la crema
250 g mascarpone
100 ml panna
4 cucchiai di crema al pistacchio
150 ml panna fresca
2 fogli di colla di pesce

Torta fredda con mascarpone e pistacchio, le varianti

Nella nostra ricetta non è previsto, ma potete aggiungere alla base anche della farina di pistacchio. In quel caso calcolate solo 100 grammi di biscotti digestive e 50 grammi di farina di pistacchio. Ma allo stesso modo potete preparare questa torta con farine e creme a base di altra frutta secca.

Preparazione

ricettasprint

Aiutandovi con un mixer sbriciolate i biscotti e poi aggiungete aggiungere il burro fuso (in un pentolino oppure al microonde), amalgamando tutto e poi tenete da parte.
Poi prendete una teglia con cerniera e foderatela con la carta forno, avendo cura di imburrare le pareti affinché la carta forno aderisca bene. Sul fondo della teglia versate il composto di biscotti e burro schiacciando con le mani affinché si compatti. Quindi ponete tutto in freezer per almeno 30 minuti.
Intanto che aspettate, preparate anche la crema. In una ciotola montate il mascarpone insieme alla panna e a 2 cucchiai di crema al pistacchio. Poi assaggiate per verificare il grado di dolcezza, dovrebbe essere sufficiente così senza aggiunta di zucchero. Eventualmente potete aggiungere dello zucchero a velo.

ricettasprint

Amalgamate bene tutto e quando è passata mezz’ora distribuite questa prima crema sulla base di burro e biscotti, mettendo in frigorifero. Poi immergete i fogli di colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda per 10 minuti .
In un pentolino mettete a scaldare la panna fresca, unendo altri 2 cucchiai di crema al pistacchio. Quando è tutto caldo ma non ancora arrivato al bollore togliete dal fuoco inglobando i fogli di colla di pesce strizzati.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Muffin alla zucca | il dolce classico per la colazione in autunno

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Muffin al Cioccolato Senza Burro, leggeri ed ottimi per ogni momento

Amalgamate per bene, girando spesso con un cucchiaio di legno, e lasciate raffreddare. Poi tirate fuori la torta già pronta, aggiungete anche questa seconda crema e rimettete in frigorifero per farla solidificare.
La torta fredda con mascarpone e pistacchio è pronta, m,a ha bisogno di rimanere imn frogorifero, anche 8-10 ore. Quindi potete tranquillamente prepararla la sera prima, oppure al mattino per averla pronta la sera.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

torta
ricettasprint